Dodici studenti dell’IC Castellabate partecipano a Erasmus+ in Spagna, vivendo 9 giorni a Segorbe come ambasciatori del Cilento. Iniziativa tra scuola, cultura e inclusione. Lo riporta Stiletv.
Castellabate, 12 studenti diventano ambasciatori del Cilento a Segorbe con Erasmus+
Dodici studenti delle classi seconde della Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Castellabate hanno vissuto una vera esperienza internazionale a Segorbe, in Spagna, diventando “ambasciatori” del Cilento grazie al progetto Erasmus+. Dal 28 novembre al 6 dicembre, i ragazzi, accompagnati da due docenti e due figure di staff, sono stati ospitati da famiglie locali, entrando a contatto con la scuola e la comunità spagnola.
Durante il soggiorno, i giovani hanno potuto confrontarsi con coetanei, conoscere l’organizzazione scolastica spagnola e immergersi nella cultura locale, comunicando in lingua inglese. I risultati dell’esperienza sono stati condivisi venerdì 12 dicembre nell’aula magna della scuola di Santa Maria di Castellabate, durante un incontro di disseminazione aperto alle famiglie, al personale scolastico e ai rappresentanti della comunità.
La dirigente scolastica Gina Amoriello ha sottolineato l’importanza di progetti come Erasmus+ per aprire la scuola a dimensioni europee di apprendimento, inclusione e innovazione. Presenti all’incontro anche la referente Erasmus Amalia Persico, il gruppo di progetto e l’assessore comunale Nicoletta Guariglia in rappresentanza del sindaco Marco Rizzo.
L’iniziativa rientra in un percorso avviato dall’IC Castellabate nel 2023, con mobilità e scambi culturali in Irlanda, Spagna, Repubblica Ceca, Romania, Cipro e Francia. Prossimamente, tra aprile e maggio, una delegazione spagnola visiterà il Cilento per conoscere le tradizioni locali. Inoltre, da gennaio prenderà il via un nuovo progetto KA121 per docenti, personale ATA e alunni, coinvolgendo i Comuni di Castellabate, Perdifumo e Montecorice.









