Politica Salerno, Salernitana, Salerno

Salernitana, Bicchielli (Noi Moderati): “Stop alle trasferte? Una punizione collettiva ingiusta”

stop trasferte tifosi salernitana bicchielli punizione ingiusta
Bicchielli
Bicchielli

Il deputato Pino Bicchielli di Noi Moderati critica lo stop della trasferte imposto dal Viminale ai tifosi della Salernitana: “Misura sproporzionata, punisce anche chi ha sempre dimostrato passione e correttezza”.

Stop trasferte ai tifosi della Salernitana, il commento di Bicchielli

Una misura troppo dura e generalizzata. Così il deputato Pino Bicchielli, vicecapogruppo di Noi Moderati alla Camera e componente del Club Salernitana in Parlamento, commenta la decisione del Ministero dell’Interno di vietare le trasferte ai tifosi granata, in seguito agli episodi avvenuti durante la partita contro la Sampdoria. “Il provvedimento adottato dal Viminale è sproporzionato – dichiara Bicchielli – e penalizza una tifoseria che nel tempo ha saputo distinguersi per correttezza, passione sportiva e anche per l’impegno nel sociale, attraverso numerose iniziative benefiche. Non possiamo tollerare che a pagare siano tutti.”

Gli episodi contestati e il contesto emotivo

Nel mirino le tensioni esplose all’Arechi, che secondo il deputato andrebbero però contestualizzate. Pur condannando gli atti accaduti, Bicchielli sottolinea che si tratta di una minoranza isolata del tifo organizzato, il cui comportamento – seppur sbagliato – è da inquadrare in un momento di forte frustrazione e malcontento, alimentato anche da decisioni federali considerate poco chiare. “Non ci sono alibi per le intemperanze – afferma – ma è ingiusto trasformare un fatto circoscritto in un’etichetta per tutti. Le scelte confuse della federazione hanno creato un clima pesante, generando sfiducia e tensione.”

Dalla Serie C a un sentimento di esclusione

A preoccupare è anche il contesto sportivo: la retrocessione in Serie C, la seconda in due stagioni, rappresenta per molti tifosi una ferita ancora aperta. Secondo Bicchielli, è questo il momento di riflettere con serietà su quanto accaduto, evitando che si esasperi ulteriormente il clima. “I tifosi di Salerno, quelli che da sempre sostengono la squadra in modo corretto, meritano rispetto e non penalizzazioni indiscriminate.”

salernitana

Ultime notizie