Stasera in tv il film Twilight alle ore 21.10 su La5. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer.
Twilight, stasera in tv: la trama
Twilight, film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke, è tratto dall’omonimo primo volume della saga scritta da Stephanie Meyer. La protagonista della storia è la diciassettenne Bella Swan (Kristen Stewart), che si trasferisce nella piovosa Forks, a casa del padre Charlie (Billi Burke). Nonostante Bella tenti di passare inosservata, l’arrivo di una forestiera elettrizza l’intera scuola, ad eccezione fatta per i misteriosi fratelli Cullen: Alice, Emmet (Kellan Lutz), Rosalie (Nikki Reed), Jasper ed Edward (Robert Pattinson). Nonostante l’indecifrabile Edward cerchi di evitarla, Bella riesce a far breccia nel cuore del ragazzo. Intanto, la ragazza inizia a frequentare l’amico di vecchia data, Jacob Blake (Taylor Lautner), che vive nella riserva indiana e le parla di misteriose leggende su vampiri e licantropi.
Una serie di straordinari e inspiegabili eventi, convince Bella che Edward possa essere una creatura sovrannaturale. I sospetti di Bella diventano realtà, ma Edward le assicura che la sua famiglia di vampiri, capeggiata da Carlisle (Peter Facinelli), non si nutre mai di esseri umani, preferendo cibarsi degli animali nel bosco. Edward, inoltre, le racconta che sua sorella Alice può prevedere il futuro, mentre lui è in grado di leggere la mente e Bella è l’unica al mondo che non riesce a decifrare. I due si dichiarano amore, ma la felicità della coppia è compromessa dall’arrivo dei sanguinari nomadi Laurent, James (Cam Gigandet) e Victoria. L’odore inebriante di Bella incanta James, che si lascia trascinare dal suo istinto predatorio e architetta uno spietato piano per ucciderla. Costretta a proteggere la vita delle persone che le sono vicine, ignare di tutto ciò che sta accadendo nel mondo dei vampiri, Bella affronterà coraggiosamente il temibile rivale. Edward, invece, metterà alla prova la sua naturale sete di sangue e i suoi reali sentimenti per la ragazza.
Curiosità sul film Twilight
- La saga cinematografica di Twilight, ispirata ai romanzi di Stephenie Meyer, è arrivata al capolinea nel 2012 dopo ben cinque film
- All’epoca del grande successo, i due protagonisti hanno avuto una love story anche nella vita reale. Purtroppo la cosa è poi sfuggita di mano
- Le cose sono poi precipitate, dal tradimento di lei nel 2012 con il regista Rupert Sanders (conosciuto sul set di Biancaneve e il cacciatore) fino alla rottura definitiva nel 2014 preceduta da molti tira e molla.
- Kristen Stewart ha dovuto indossare delle lenti a contatto marroni per tutta la durata delle riprese. I suoi occhi naturali sono infatti verdi.
- L’autrice di romanzi ha dettato alcune condizioni: i nomi originali dei personaggi non potevano essere modificati in alcun modo. Inoltre, nessuno dei protagonisti poteva morire se non specificato nell’opera originale.
- La Meyer appare in un cameo: interpreta una cliente al computer nel locale dove Bella pranza con il padre all’inizio del film.
- La prima scelta della scrittrice per il ruolo di Edward era Henry Cavill, ma il film è entrato in produzione quando l’interprete di Superman aveva già 25 anni.
- Il personaggio di Waylone Forge (Nad Bellamy), amico del padre di Bella, è stato creato appositamente per la pellicola
Il cast
- Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene
Trailer
Ecco il trailer di Twilight