Stasera in TV

Stasera in tv: Sette anni in Tibet su Rai Movie

Stasera in tv il film Sette anni in Tibet alle ore 21.10 su Rai Movie. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1997 diretto da Jean-Jacques Annaud, ispirato ad un libro autobiografico scritto da Heinrich Harrer e pubblicato nel 1953.


I film di stasera in tv

Sette anni in Tibet, stasera in tv: la trama

Nel 1939 l’alpinista austriaco Heinrich Harrer parte per una spedizione in Tibet con l’intento di scalare il Nanga Parbat, senza curarsi delle preoccupazioni della moglie Ingrid incinta, che affida all’amico Horst. Nel frattempo in Tibet, un bimbo di quattro anni viene designato come nuovo Dalai Lama e venerato dai fedeli. Quando gli scalatori arrivano al campo base, nel turbine della tempesta di neve, vengono fatti prigionieri dai soldati inglesi e scoprono che è scoppiata la guerra e loro, come austriaci, sono considerati nemici della Gran Bretagna. Portati in un campo di prigionia, dopo qualche tempo Harrer comincia a leggere libri che parlano del Tibet mistico, e poi riceve una lettera in cui la moglie chiede il divorzio per poter sposare Horst.

Insieme ad altri compagni fugge dal campo, poi prosegue da solo. Dopo molte vicende, si ritrova col capo della spedizione Peter, insieme raggiungono Lhasa, la capitale del Tibet, dopo un viaggio che ha trasformato il carattere di Heinrich. Ormai adolescente, il Dalai Lama fa chiamare a palazzo Heinrich, e con lui passa molte giornate. Intanto la Cina invade ed occupa il Tibet. Di fronte all’invasione, Heinrich capisce che è il momento di fuggire e vorrebbe che il Dalai Lama lo seguisse. Ma il ragazzo rimane. Heinrich torna a Vienna, va dal figlio che non ha mai visto. Poi arrivano notizie sulla fuga del Dalai Lama in India. L’amicizia tra i due dura tuttora.

Curiosità sul film Sette anni in Tibet

  • A causa del loro ruolo nel film, la Cina ha bandito per sempre Brad Pitt e David Thewlis.
  • Il regista Jean-Jacques Annaud ha confessato di essere riuscito a girare alcune scene in Tibet solo nel 1999. Si tratta di circa 20 minuti complessivi di riprese.
  • Sebbene non abbia accettato il ruolo di Heinrich Harrer, Richard Gere si incaricò di spedire la sceneggiatura al Dalai Lama, che diede la sua benedizione per il film.

Il cast

  • Cast: Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, Jamyang Jamtsho Wangchuk

Trailer

Ecco il trailer di Sette anni in Tibet

stasera in tv

Ultime notizie