Stasera in tv il film Richie Rich – Il più ricco del mondo alle ore 21.20 su Italia Uno. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1994 di Donald Petrie basato sull’omonima serie di fumetti degli anni ’50 e sulla successiva serie televisiva a cartoni animati prodotta nel 1980 dalla Hanna & Barbera.
Richie Rich – Il più ricco del mondo, stasera in tv: la trama
Richie Rich – Il più ricco del mondo, film diretto da Donald Petrie, racconta la storia di Richie Rich (Macaulay Culkin), un bambino di 12 anni molto speciale, che vale miliardi di dollari, perché unico erede di una famiglia ricchissima. Cresciuto in un’enorme villa tra le coccole dei genitori e i noiosi insegnamenti del precettore Cadbury (Jonathan Hyde), Richie è destinato a diventare un magnate. Crescendo, però, il giovane si rende conto che manca di qualcosa, infatti non ha alcun amico, ma ne vorrebbe. È così che Cadbury organizza per lui una festicciola con alcuni suoi coetanei, di modo che Richie possa legare con persone della sua età.
In quello stesso giorno, però, il ragazzo viene informato che l’aereo su cui volano i suoi genitori è precipitato e i due sono dispersi. L’incidente non è affatto casuale, perché è opera di Lawrence Van Dough (John Larroquette), un dirigente dell’azienda dei Rich che cerca di mettere le mani nel caveau di famiglia. L’uomo ha sabotato l’aereo grazie all’aiuto del capo della sicurezza e, convinto di aver tolto di mezzo anche Richie, spera di poter assumere il pieno potere dell’azienda. Mentre le ricerche si portano avanti, toccherà a Richie difendere l’impero familiare dalle minacce di Lawrece Van Dough e ad aiutarlo nell’impresa ci saranno i suoi nuovi amici, che lo sosteranno nel suo nuovo ruolo di presidente della società, migliorando con i loro consigli i prodotti per ragazzi offerti dall’azienda.
Curiosità sul film Richie Rich – Il più ricco del mondo
- Il palazzo dei Rich è lo stesso utilizzato nel sequel Hannibal (2001) come location per la casa di Mason Verger.
- Quando il film è stato messo in produzione Macaulay Culkin era diventato troppo alto per il ruolo e così è stato reclutato un cast di adulti con un altezza sopra la media per creare l’illusione che Culkin fosse più basso di quello che effettivamente era in quel momento. La maggior parte del cast arriva al metro e ottanta.
- Durante i casting Jonathan Hyde ha sostituito John Cleese.
- Mentre il film veniva girato l’editore del fumetto Richie Rich, la Harvey Comics, aveva cessato la produzione a causa di vendite in calo.
- L’aereo “Billion Dollar One” è un modello Douglas DC-3.
- Questa è l’ultima apparizione cinematografica importante di Macaulay Culkin a cui seguirà un periodo di 10 anni di assenza dal grande schermo.
- Il film nel 1998 ha fruito di un sequel direct-to-video dal titolo Richie Rich e il desiderio di Natale con protagonista l’attore David Gallagher.
- Le musiche originali del film sono di Alan Silvestri (Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump).
Il cast
- Cast: Macaulay Culkin, John Larroquette, Edward Herrmann, Christine Ebersole
Trailer
Ecco il trailer di Richie Rich – Il più ricco del mondo