Stasera in tv il film Matrix alle ore 23.25 su Canale 20. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1999 in stile cyberpunk scritto e diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski. Il film, che ha vinto numerosi premi, tra cui quattro Oscar, ha avuto un forte impatto culturale e vi sono state numerose opere che vi fanno riferimento.
Matrix, stasera in tv: la trama
Seguendo un tatuaggio sulla spalla di una ragazza, l’hacker Neo scopre che la cosiddetta “realtà” è solo un impulso elettrico fornito al cervello degli umani da un’intelligenza artificiale. Per sopravvivere alla catastrofe l’umanità ha infatti avuto bisogno delle macchine, ma queste hanno vinto e necessitano degli uomini come fonte di energia. L’illusione in cui li fanno vivere è quindi finalizzata a “coltivarli” meglio. Nessuno è a conoscenza del tempo che è passato da quando il neurosimulatore ha assegnato una data fittizia al tempo. Solo Neo, con l’aiuto del pirata informatico Morpheus e della bella Trinity, può tentare di scoprire la verità, ma non sarà un’impresa facile.
Curiosità sul film Matrix
- Il titolo del film trae origine dalla parola latina “matrix” che significa generatrice, matrice; nel significato inglese è intesa proprio come matrice di numeri, nel film una realtà cybernetica programmata dalle macchine per far vivere gli uomini una vita virtuale e simulata.
- La pellicola vinse 4 Oscar (Miglior Montaggio, Miglior Sonoro, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali) e venne accolto entusiasticamente da critica e pubblico, con un incasso di oltre 450 milioni di dollari in tutto il mondo. Ebbe un impatto culturale molto forte, influenzando il mondo del cinema, dei videogame e dei fumetti.
- Anche la colonna sonora ha avuto un grande successo e apprezzamento, e annovera pezzi rap e industrial metal e di musica elettronica, tra i cui autori troviamo i Rage Against the Machine, i Rammstein, i Propellerheads, i Massive Attack e Marilyn Manson.
- Matrix fa parte di una trilogia: Matrix del 1999, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions entrambi del 2003.
Recente è la notizia secondo la quale uscirà un quarto capitolo, la cui produzione è prevista per il 2020, del quale i protagonisti saranno sempre Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, diretti da Lana Wachowski.
Il cast
- Cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster, Joe Pantoliano, Marcus Chong, Julian Arahanga, Matt Doran, Belinda McClory, Anthony Ray Parker, Paul Goddard, Robert Taylor,
Trailer
Ecco il trailer di Matrix