Stasera in tv il film Ladyhawke alle ore 23.10 su Twentyseven. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1985 diretto da Richard Donner.
Ladyhawke, la trama
In un borgo fortificato del Medio Evo francese, ha la sua corte un vescovo-signore. Ma è un uomo dall’animo malvagio e corrotto. Invaghitosi di Isabella d’Angiò (Michelle Pfeiffer), la fidanzata del capo delle guardie – Etienne Navarre (Rutger Hauer) – colpisce la giovane e bella coppia con la sua maledizione. Così Etienne è condannato ad andarsene ramingo ed ogni notte a trasformarsi in lupo, mentre la donna lo segue. Ma sarà tale solo di notte anche lei, mentre di giorno non è che un falco, aggrappato al pugno dell’amato. Durante una delle sue malinconiche peregrinazioni, il cavaliere incontra Philippe (Matthew Broderick), detto “il topo”, un ladruncolo evaso dalle segrete del castello vescovile e lo salva dagli armigeri, che cercano lui e Etienne stesso con il suo prezioso falcone. Il ragazzo gli si affeziona, viaggia con lui ed un giorno accompagna Isabella dal monaco Imperius, perché il falcone è stato ferito da una freccia e solo il monaco, ubriacone, mezzo mago ma saggio e che vive isolato tra i ruderi di un antico maniero, può salvarla dalla morte.
Curiosità sul film Ladyhawke
- La poiana che nel film recita più spesso la parte del ‘falco’ si chiamava Spike II e ha lavorato presso lo Universal Bird Show fino al 2000. È morta nel 2007.
- Durante il primo ciak della scena in cui Étienne spedisce Philippe da Imperius con il suo cavallo, Rutger Hauer ha schiaffeggiato troppo forte l’animale sicché è partito al galoppo verso la collina e poi a perdifiato verso l’orizzonte. Matthew Broderick non sapeva come fermare il cavallo e quindi ha atteso pazientemente che la bestia si calmasse per poi tornare indietro.
- In origine, Richard Donner – il regista – avrebbe voluto Rutger Hauer nei panni del malvagio capitano delle guardie e Kurt Russell nel ruolo del protagonista.
- Tre dei castelli usati nel film erano proprietà della famiglia del regista Luchino Visconti, al momento delle riprese.
- In lingua originale, la città da cui Philippe scappa viene chiamata Aquila.
- La forma animale di Étienne è stata ottenuta facendo recitare ben quattro diversi lupi siberiani.
- Pare che anche Mick Jagger potesse essere un’opzione per il ruolo del vescovo.
- Rutger Hauer appare solo dopo 15 minuti dall’inizio del film.
Il cast
- Cast: Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Leo McKern, Ken Hutchison, Alfred Molina, John Wood, Giancarlo Prete, Loris Loddi, Alessandro Serra, Charles Borromel, Massimo Sarchielli, Nicolina Papetti
Trailer
Ecco il trailer di Ladyhawke