Stasera in tv il film La truffa del secolo alle ore 21.20 su Rai 4. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2017 diretto da Olivier Marchal. È ispirato ad una storia realmente accaduta. I fatti di cronaca a cui la trama del film è ispirata risalgono al 2008, e riguardarono la truffa sul mercato delle emissioni di anidride carbonica.
La truffa del secolo, stasera in tv: la trama
Il film segue la storia dell’imprenditore Antoine Roca (Benoit Magimel), la cui azienda di trasporti è sull’orlo della bancarotta. In grosse difficoltà economiche, Antoine viene lasciato dalla moglie Dana, sotto consiglio di suo padre Aron Goldstein (Gérard Depardieu), un benestante uomo d’affari che ha sempre considerato il genero un fallito. Abbandonato e frustrato, ma deciso a non darsi per vinto, Antoine organizza una truffa contro lo Stato, sfruttando una speciale tassazione sulle ditte che emettono carbonio. Nel losco affare coinvolge gli amici Simon, Eric e il commercialista Laurent Melki (Michaël Youn).
Per mettere su la truffa, Antoine ha però bisogno di un prestito: riesce a ottenere cinque milioni di euro da Kamel Dafri (Moussa Maaskri), un usuraio a capo di un’organizzazione narcotrafficante. L’imprenditore mette così su una società di trading insieme ai suoi soci, grazie a cui riesce a guadagnare in pochissimo tempo una quantità spropositata di soldi, dandosi alla bella vita e al lusso sfrenato. Ma le cose prendono una brutta piega quando si ripresenta Dafri a riscuotere la sua parte dei guadagni
Curiosità sul film La truffa del secolo
- La sceneggiatura del film è ispirata a una storia vera: una maxi frode fiscale avvenuta nel 2008 e che riguardava la tassa sulle immissioni di diossido di carbonio. Secondo l’Europol, la truffa ammontava a oltre 1,5 miliardi nella sola Francia e tra i 5 e i 10 miliardi a livello europeo.
- Nel film, il regista Olivier Marchal si è discostato dai fatti reali, semplificando la vicenda per non confondere troppo lo spettatore.
- Alcuni dettagli importanti riguardanti gli avvenimenti reali sono però stati mantenuti nella storia del film: per esempio i rapporti di Roca (Magimel) con suo suocero (Depardieu), sua moglie (Carole Brana) e la donna che stava per entrare nella sua vita (Laura Smet).
Il cast
- Cast: Benoit Magimel, Laura Smet, Gerard Depardieu,Gringe, Michael Youn
Trailer
Ecco il trailer di La truffa del secolo