Stasera in tv il film Independence Day alle ore 23.55 su Canale 20. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film di fantascienza del 1996, diretto da Roland Emmerich. Per il lancio del film si ricorse ad una campagna pubblicitaria di enormi dimensioni che ebbe inizio durante la 30ª edizione del Super Bowl.
Independence Day, stasera in tv: la trama
Il 2 luglio 1996, un enorme astronave aliena, avente un quarto della massa della Luna, entra in orbita attorno alla Terra. Dalla stessa fuoriescono poi altre astronavi, ciascuna con un raggio di quindici miglia di diametro, che prendono posizione su alcune delle principali città della Terra. David Levinson è un tecnico satellitare del MIT e esperto in telecomunicazioni. Decodifica un segnale incorporato nelle trasmissioni satellitari globali che ritiene sia il timer per il conto alla rovescia degli alieni per un attacco coordinato. Con l’aiuto dell’ex moglie, il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca Constance Spano, David e suo padre Julius, ottengono l’accesso all’Ufficio Ovale della Casa Bianca e avvertono il presidente Thomas J. Whitmore (Bill Pullman) che gli alieni sono ostili. Whitmore ordina immediatamente evacuazioni su larga scala di New York, Los Angeles e Washington, DC, ma è troppo tardi; il timer raggiunge lo zero e le astronavi sparano raggi distruttivi, uccidendo milioni di persone e devastando le città. Whitmore, i Levinson e pochi altri scappano a bordo dell’Air Force One mentre la capitale viene distrutta.
Il 3 luglio, i leader internazionali iniziano a ordinare contrattacchi individuali. Le loro forze aeree attaccano le navicelle posizionate sopra le rovine delle città non riuscendole a colpire per via dei campi di forza che le circondano. Gli squadroni da combattimento umani e le basi militari vengono così distrutti in poco tempo. Il capitano Steven Hiller (Will Smith), sopravvive attirando il suo attaccante negli spazi chiusi del Grand Canyon e, sacrificando il suo aereo, costringe l’alieno a sbarcare a terra. Hiller sottomette l’alieno e, incontrando un convoglio di rifugiati, trasporta l’alieno privo di sensi nell’area 51, dove è atterrato il gruppo di Whitmore. Alla razza umana occorre una nuova strategia.
Curiosità sul film Independence Day
- Secondo il produttore e co-sceneggiatore Dean Devlin, il governo americano aveva accettato di dare supporto al film permettendo alla troupe di girare in alcune basi militari.
- Inoltre erano stati messi a disposizione anche dei militari come “consulenti”. Tuttavia, scoperti i riferimenti alla misteriosa Area 51 presenti nella sceneggiatura, il governo si è tirato indietro.
- Sempre secondo Dean Devlin la maggior parte delle scene che Jeff Goldblum condivideva con Judd Hirsh e Will Smith non erano presenti in sceneggiatura, ma furono il risultato di una grandiosa arte di improvvisazione.
- Circa dopo un’ora di visione di Independence Day c’è una scena in cui il personaggio di Will Smith trascina il corpo privo di sensi di un alieno. La scena in questione è stata girata a Great Salt Lake, nello Utah.
- La battuta che Will Smith pronuncia, riferendosi a un cattivo odore, non era presente nella sceneggiatura. La verità è che Great Salt Lake ospita dei piccoli crostacei che, quando muoiono, affondano sul fondo del lago, e si decompongono.
Il cast
- Cast: Bill Pullman, Jeff Goldblum, Will Smith, Mary McDonnell, Robert Loggia
Trailer
Ecco il trailer di Independence Day