Site icon Occhio di Salerno

Stasera in tv: Il signor diavolo su Rai 3

Stasera in tv il film Il signor diavolo alle ore 22.00 su Rai 3. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2019 diretto da Pupi Avati. È tratto dall’omonimo romanzo scritto sempre dal regista bolognese. Avati ha dichiarato che questo film, scritto insieme a suo figlio Tommaso Avati e al fratello Antonio Avati, segnerà il suo ritorno all’horror.


I film di stasera in tv

Il signor diavolo, la trama

La trama raccontata è ambientata nel 1952 nel paesino di Lio Piccolo nella laguna veneziana. Il protagonista è Furio Momenté, giovane funzionario del Ministero di Grazia e Giustizia che viene inviato a Venezia per seguire un caso molto delicato. Il quattordicenne Carlo Mongiorgi ha ucciso un suo coetaneo di nome Emilio Vestri Musy. La spiegazione che il ragazzino ha dato agli inquirenti è che in realtà lui è il diavolo.

Questo processo potrebbe diventare molto dannoso per il governo di allora, presieduto dalla Democrazia Cristiana. Infatti il delitto è stato circondato da un’aureola di superstizione e fanatismo religioso. Nell’omicidio sono coinvolti un sacrestano ed una suora, il che spiega le grandi precauzioni prese dalla Chiesa nel gestire il fatto di sangue. La madre di Emilio, la signora Clara, è sempre stata una grande sostenitrice della Democrazia Cristiana. Ma quando accade questo evento drammatico, diventa acerrima nemica della Chiesa e del governo. Il compito di Furio Momenté è di condurre un’indagine parallela che possa trovare elementi tali da smentire il coinvolgimento dei prelati. Insomma si vuole cercare di insabbiare il caso.

Curiosità sul film Il signor diavolo

Il cast

Trailer

Ecco il trailer di Il signor diavolo

Exit mobile version