Stasera in tv il film Il ricco, il povero e il maggiordomo alle ore 21.20 su Italia Uno. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2014 diretto da Aldo, Giovanni e Giacomo e Morgan Bertacca, interpretato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti.
Il ricco, il povero e il maggiordomo, stasera in tv: la trama
Il dottor Giacomo Maria Poretti è un ricco e spregiudicato broker che vive a Milano nella sua villa di lusso. L’uomo è spesso accompagnato dal suo fidato maggiordomo Giovanni, amante delle arti marziali; quest’ultimo, di nascosto da Giacomo, ha una relazione amorosa con Dolores, una passionale cameriera sudamericana che spera di sposare. Aldo, invece, è un venditore ambulante senza licenza, che vive ancora con la sua scorbutica madre in un quartiere popolare e sogna una vera licenza da ambulante. Un giorno Aldo, durante una rocambolesca fuga dai vigili, viene investito dall’auto di Giacomo e Giovanni, che decidono di portarlo alla villa. Qui Giacomo propone ad Aldo un risarcimento di 1000 euro, ma – invece di rimborsargli il danno – trasformerà Aldo in un servo tuttofare. Quando un improvviso tracollo finanziario manderà sul lastrico l’industriale, Giacomo e il suo maggiordomo sarà costretto a trasferirsi a casa dello stesso venditore. Da questo momento i tre malcapitati dovranno unire le forze per tirarsi fuori dai guai, in una serie di disavventure che renderanno difficile la convivenza tra i tre.
Curiosità sul film Il ricco, il povero e il maggiordomo
- Il ricco, il povero e il maggiordomo è l’undicesimo film del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, interpretato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti.
- Rispetto a tutti i loro film precedenti, ne Il ricco, il povero e il maggiordomo c’è una forte presenza femminile. Nel cast, infatti, ci sono Giuliana Lojodice (mamma di Aldo), Francesca Neri (Assia), Sara D’Amario (Camilla), Rosalia Porcaro (Samantha), Guadalupe Lancho (Dolores) e Chiara Sani (Luana), che conferiscono al film una marcia in più.
- Il film è stato girato in ben 65 location in giro per Milano e dintorni. Tra i vari luoghi, ci sono la Diamond Tower, via Bronzetti – dove si trova la casa di Aldo – e il comune di Imbersago, in provincia di Lecco, dove si trova la villa di Giacomo.
- Il film, nelle prime 4 settimane di programmazione, ha incassato 13 milioni di euro, di cui 2,3 milioni solo nel primo weekend. Il film è risultato il secondo miglior incasso tra quelli usciti in Italia durante le feste natalizie del 2014, dietro Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate.
Il cast
- Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Giuliana Lojodice, Francesca Neri, Sara D’Amario, Guadalupe Lancho, Massimo Popolizio, Rosalia
Trailer
Ecco il trailer di Il ricco, il povero e il maggiordomo