Stasera in tv il film Il giustiziere della notte alle ore 21.20 su Rai 4. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1974 diretto da Michael Winner, tratto dal romanzo omonimo di Brian Garfield del 1972.
Il giustiziere della notte, stasera in tv: la trama
Paul Kersey (Bruce Willis) è un chirurgo di Chicago, vive con la moglie Lucy (Elisabeth Shue) e la figlia Jordan (Camila Morrone). La sua vita è serena e abbastanza ordinaria, con una famiglia felice in una bella casa di un quartiere residenziale, anche se il suo lavoro al pronto soccorso lo fa rendere conto di quante persone rimangano vittime della violenza altrui. Tutto cambia quando, una notte, tre ladri si introducono nella sua abitazione per svaligiarla, uccidendo Lucy e ferendo gravemente Jordan. Paul rimane profondamente scosso. Non trova risposte soddisfacenti da parte della polizia.
Questa si trova a gestire troppi casi di delinquenza con poche risorse a disposizione. Il pensiero che tante persone, come è capitato a lui e alla sua famiglia, siano esposte ai soprusi dei criminali che agiscono indisturbati e spesso rimangono impuniti, lo spinge a prendere la drastica decisione di farsi giustizia da solo e di difendere tutte quelle persone di cui le forze dell’ordine non riescono a prendersi cura. Inizierà così a condurre una doppia vita come tranquillo e stimato chirurgo salvavite di giorno, mentre la notte vestirà i panni di uno spietato vigilante a caccia di balordi da giustiziare. Braccato dalla polizia e nuovo eroe dei cittadini, cercherà di mettersi sulle tracce degli assassini che hanno ucciso sua moglie.
Curiosità sul film Il giustiziere della notte
- Il successo de Il giustiziere della notte convinse i produttori a mettere in cantiere dei sequel del film interpretato da Charles Bronson.
- Il franchise ispirato al romanzo di Brian Garfield si compone di cinque pellicole.
- L’ultima è stata realizzata nel ’94.
- Winner ha diretto i primi tre episodi, mentre gli ultimi due sono stati diretti da J. Lee Thompson e Allan A. Goldstein.
- Del primo film è stato annunciato anche un remake previsto per il 2013.
- Nel 1976 inoltre, il film di Winner ha ispirato anche un remake a luci rosse dal titolo Sex Wish, interpretato da Harry Reems.
Il cast
- Cast: Bruce Willis, Vincent D’Onofrio, Dean Norris, Kimberly Elise
Trailer
Ecco il trailer di Il giustiziere della notte