Stasera in tv il film Una giusta causa alle ore 22.50 su Rai Movie. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2018 diretto da Mimi Leder. La pellicola narra la vicenda di Ruth Bader Ginsburg, prima giovane docente di diritto, avvocata, magistrata e infine giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d’America, che ha dedicato la propria vita a favore dei diritti delle donne e della parità di genere.
Una giusta causa, stasera in tv: la trama
Una Giusta Causa è la storia vera di Ruth Bader Ginsburg (Felicity Jones), una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell’Università di Harvard, ma che, nonostante il suo talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali proprio perché donna. Sostenuta dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon (Kathy Bates), la donna apre un processo sul proprio controverso caso di discriminazione di genere.
Nonostante il nutrito numero di oppositori, Ruth riesce a ottenere la sua vittoria in tribunale. Crea così con il processo un precedente nella storia legale statunitense. Il film è un tributo a Ruth Bader, seconda donna a essere nominata Giudice della Corte Costituzionale, nonché una delle figure più influenti del nostro tempo. Le lotte di Ruth per ottenere la parità dei sessi sul lavoro sono un invito, più attuale che mai, a ogni donna a non farsi sopraffare da una cultura maschilista in ogni campo.
Curiosità sul film Una giusta causa
- Il film si ispira alla vera storia di Ruth Bader Ginsburg, magistrata, accademica, giurista, nonché seconda donna ad aver ricevuto la nomina di Giudice della Corte Costituzionale.
- Il titolo originale del film è On the Basis of Sex, che significa letteralmente in base al sesso, che racchiude il tema principale del film: quello della discriminazione legata al sesso.
- Nel 2014 la sceneggiatura di Una giusta causa, si è guadagnata un posto nella The Black List, ovvero la lista in cui sono inserite le migliori sceneggiature che non sono ancora state prodotte.
Il cast
- Cast: Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux
Trailer
Ecco il trailer di Una giusta causa