Stasera in tv il film Fortunata alle ore 00.10 su Canale 5. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2017 diretto da Sergio Castellitto su una sceneggiatura di Margaret Mazzantini.
Fortunata, stasera in tv: la trama
Fortunata (Jasmine Trinca) è una giovane donna che vive tra mille difficoltà nella periferia di Roma, a Tor Pignattara. È alle prese con un divorzio complicato dal marito Franco (Edoardo Pesce), un uomo cinico e violento, che spesso l’aggredisce e umilia. L’unico a supportarla è Chicano (Alessandro Borghi), suo caro amico d’infanzia, ex tossico, bipolare e dipendente dal gioco del lotto. Fortunata lavora come parrucchiera a domicilio, ma il suo sogno è aprire un negozio tutto suo. Purtroppo il tempo e i soldi sono sempre troppo pochi, mentre la vita le scorre via velocemente. Intanto sua figlia Barbara, di 8 anni, sentendosi trascurata, inizia a manifestare comportamenti aggressivi e così finisce dallo psicologo Patrizio (Stefano Accorsi), incaricato di valutare le sue condizioni. L’incontro tra il dottore e la giovane madre farà emergere traumi a lungo sopiti. Fortunata cerca la pace, l’amore, la felicità, ma avrà la forza di curare le ferite del passato e di rialzarsi dopo l’ennesima caduta?
Curiosità sul film Fortunata
- Il film Fortunata è tratto dall’omonimo libro di Margaret Mazzantini, che è anche moglie di Castellitto e autrice della sceneggiatura.
- I due avevano già lavorato insieme in Nessuno si salva da solo (2015), Venuto al mondo (2012), La bellezza del somaro (2010), Non ti muovere (2004) e Libero Burro (1999).
- Fortunata di Sergio Castellitto è stato presentato alla 70° edizione del Festival di Cannes nella sezione “Un Certain Regard” ed è valso a Jasmine Trinca il riconoscimento come miglior interprete.
- Oltre alla Trinca, il film vede fra gli interpreti Stefano Accorsi, nei panni di uno psicologo infantile, Edoardo Pesce, che è l’ex marito stalker di Fortunata, Alessandro Borghi, amico tossicodipendente di Fortunata, e Hanna Schygulla, nel ruolo di una malata di Alzheimer.
- Per il film, distribuito in Italia da Universal Pictures, è previsto un debutto internazionale curato da True Colours.
- Le musiche originali del film sono firmate da Arturo Annecchino, che per Fortunata ha composto: “La parrucchiera”, “L’affogato”, “Fortunata”, “Burqa”, “Lucky”, “L’acquario”, “Casinò”, “Antigone e Creonte”, “Chicano” e “In coda”.
Il cast
- Cast: Jasmine Trinca, Hanna Schygulla, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi
Trailer
Ecco il trailer di Fortunata