Stasera in tv il film Focus – Niente è come sembra alle ore 23.25 su Canale 20. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1997 diretto da Mel Smith. È il primo sequel cinematografico della serie televisiva Mr. Bean (1990-1995) dedicata all’omonimo personaggio, interpretato da Rowan Atkinson.
Focus – Niente è come sembra, stasera in tv: la trama
Nicky Spurgeon (Will Smith) è un uomo di grande fascino che di professione fa il truffatore, ereditando il talento dalla famiglia esperta in imbrogli. La sua specialità consiste nel distrarre le sue vittime, facendole focalizzare su un dettaglio, mentre lui può concentrarsi sul vero obiettivo: il bottino da sottrarre, agendo indisturbato. Un giorno, mentre è a New Orleans, in un club incontra una bellissima ragazza di nome Jess Barrett (Margot Robbie), che gli chiede di farle da mentore per diventare una truffatrice esperta. Ma tra i due nasce una forte attrazione e presto il rapporto professionale si evolverà in una relazione sentimentale. Durante una partita di football in cui riescono a mettere a segno un colpo da ben due milioni di dollari, Nicky le lascia la sua parte e decide di abbandonarla, spaventato dal troppo coinvolgimento emotivo che teme possa influire anche sugli affari.
Lui, che ha fondato la sua azienda e la sua professione sul non perdere mai la concentrazione, si rende conto che con lei sarà continuamente distratto e fuori focus. Tre anni dopo, durante una gara automobilistica di Formula Uno a Buenos Aires, i due si rincontrano. Dapprima sorpreso, Nicky non può fare a meno di notare quanto Jess sia diventata brava e credibile, tanto che se ne innamora perdutamente, rischiando di mandare all’aria il colpo che sta pianificando da tempo. Quando capisce che lei non è la sua debolezza, ma che insieme saranno invincibili, riesce a recuperare e mandare a segno la truffa meglio del previsto. Decide così di partire con Jess per gli Stati Uniti, ma gli uomini che sono stati truffati non intendono lasciarli andar via tanto facilmente.
Curiosità sul film Focus – Niente è come sembra
- Kristen Stewart era stata scelta per il ruolo di Jess Barrett ma ha abbandonato quando Will Smith si è unito al progetto. L’attrice ha detto che sentiva la grande differenza di età.
- La sua sostituta, Margot Robbie, è di 3 mesi più giovane di lei.
- Emma Stone, Michelle Williams, Jessica Biel, Rose Byrne, Rosamund Pike, Jennifer Lawrence e Olivia Munn sono state considerate per sostituire Kristen Stewart prima che il ruolo andasse a Margot Robbie.
- Il ruolo principale doveva andare a Ryan Gosling ma l’attore ha rifiutato e così è stato offerto a Brad Pitt, che ha rifiutato anch’egli. La parte è stata proposta a Ben Affleck, che ha detto di no parlando di “conflitti di programmazione.”
- Margot Robbie era in vacanza con il fratello su un’isola in Croazia quando ha ricevuto la telefonata per il provino.
- E’ il primo film con Will Smith e Margot Robbie. Il secondo sarà Suicide Squad.
- In Usa ha ricevuto una R per “il linguaggio, alcune scene di sesso e violenza”. R significa “restricted: Vietato ai minori di 17 anni, non accompagnati dai genitori”.
- Il film è stato girato a Buenos Aires (Argentina) e New Orleans (Louisiana).
Il cast
- Cast: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney, Adrian Martinez, BD Wong, Robert Taylor, Dominic Fumusa, Joe Chrest, Stephanie Honore
Trailer
Ecco il trailer di Focus – Niente è come sembra