Stasera in tv il film Flashdance alle ore 21.10 su La5. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1983 diretto da Adrian Lyne. La pellicola, scritta da Thomas Hedley e Joe Eszterhas, lanciò la protagonista Jennifer Beals, all’epoca ventenne, e fece conoscere al grande pubblico il regista britannico.
Flashdance, stasera in tv: la trama
Alex, moderna ragazza diciottenne, lavora come saldatrice in una grande officina di Pittsburgh, Pennsylvania e la sera arrotonda il salario ballando la Flashdance in un locale notturno. Tuttavia, il suo sogno è fare la ballerina di professione e a sostenerla nell’idea c’è Hanna, un’anziana amica ex danzatrice classica. Nel frattempo, Alex fa conoscenza con Nick, il suo giovane datore di lavoro, divorziato. Tra i due si instaura un rapporto che sembra destinato a durare, fino a quando lei, viene a sapere che Nick sfrutta le sue conoscenze per facilitarle l’entrata nell’accademia di danza. Alex rompe l’amicizia, offesa nel suo orgoglio personale, ma poi ci ripensa, si pente, rifà pace e decide di affrontare il provino di ammissione…
Curiosità sul film Flashdance
- Il film ha registrato un enorme successo al botteghino con incassi superiori ai 90 milioni di dollari nel solo negli Stati Uniti per poi arrivare, a livello mondiale, ad un totale di 201 milioni di dollari.
- In Italia è stata la pellicola di maggior successo della stagione cinematografica 1983-1984.
- Nel 1984 il Film ha ottenuto molteplici riconoscimenti, tra cui: 1 Premio Oscar per Miglior Canzone, 1 premio BAFTA per Miglior Montaggio, 2 Premi Golden Globe per Miglior Canzone e Miglior Colonna Sonora.
- Flashdance è stato il trampolino di lancio della protagonista Jennifer Beals, all’epoca ventennene.
- Jennifer nel film ha avuto quattro controfigure necessarie a sostituirla durante le scene di ballo, una di queste era in realtà un uomo, il ballerino portoricano Crazy Legs.
Il cast
- Cast: Jennifer Beals, Michael Nouri, Belinda Bauer, Lilia Skala
Trailer
Ecco il trailer di Flashdance