Stasera in tv il film Elle alle ore 22.45 su Rai Movie. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2016 diretto da Paul Verhoeven, con protagonista Isabelle Huppert. Il film, che è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2016, è un adattamento cinematografico del romanzo del 2012 “Oh…” di Philippe Djian.
Elle, stasera in tv: la trama
Elle, il film diretto da Paul Verhoeven, segue le vicende di Michèle (Isabelle Huppert), una donna che sembra indistruttibile all’apparenza. Michèle gestisce la sua vita privata proprio come quella lavorativa, in cui è a capo di una grande società produttrice di videogiochi. Quell’esistenza nella quale la donna esercita controllo su tutto con pugno di ferro viene stravolta una notte. Viene, infatti, aggredita e violentata in casa da un misterioso sconosciuto, il cui viso è coperto da un passamontagna.
Michèle, che non si fida dei media e dei giornalisti, decide di non sporgere denuncia e di occuparsi in prima persona delle indagini per risalire all’identità dell’aggressore. Ben presto la ricerca si fa ossessiva, culminando con la scoperta che tanto desiderava fare. A quel punto, però, tra Michèle e l’aggressore viene a crearsi un gioco molto strano, basato su un meccanismo curioso e pericoloso che potrebbe sfuggire loro di mano in qualunque momento con conseguenze devastanti per entrambi.
Curiosità sul film Elle
- Il film è tratto dal romanzo “Oh …” di Philippe Djian.
- Prima di iniziare a girare Paul Verhoeven ha frequentato un istituto di lingue olandese per imparare il francese, al fine di comunicare meglio con il cast e la troupe.
- Il piano iniziale era quello di produrre il film negli Stati Uniti, ma ci sono stati problemi a trovare una protagonista femminile.
- A Nicole Kidman, Sharon Stone, Julianne Moore e Diane Lane è stato offerto il ruolo, ma hanno tutte declinato. Anche Marion Cotillard e Carice van Houten sono state considerate.
- Verhoeven ha rivelato che Isabelle Huppert ha letto il libro, ha chiamato lo scrittore e il produttore e ha detto che voleva fare il film. Quando stavano discutendone ha fatto il nome di Verhoeven. E’ stata quindi la Huppert ha scegliere Verhoeven e non il contrario.
- Il montatore del film Job ter Burg ha rivelato che più di mezz’ora di materiale è stato tagliato dal montaggio finale che è qualcosa di inusuale per un film di Paul Verhoeven, di solito si tratta solo di pochi minuti.
- Una delle scene eliminate è stata una festa di Capodanno con i personaggi principali, tagliata quando si è scoperto che sarebbe risultata ridondante dopo la scena della cena della vigilia di Natale.
Il cast
- Cast: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling
Trailer
Ecco il trailer di Elle