Stasera in TV

Stasera in tv: Donnie Darko su Rai 4

Stasera in tv il film Donnie Darko alle ore 23.30 su Rai 4. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2001 scritto e diretto da Richard Kelly (all’epoca ventottenne), al suo esordio. La pellicola è diventata cult, anche se gli incassi al botteghino furono, all’epoca della prima uscita, abbastanza bassi.


I film di stasera in tv

Donnie Darko, stasera in tv: la trama

La notte del 2 ottobre 1988 il motore di un aereo in avaria precipita sulla casa della famiglia Darko. Il figlio Donnie (Jake Gyllenhaal), un ragazzo impopolare, tediato dalla ricerca del senso dell’esistenza e in cura per schizofrenia, scampa alla morte. Durante un episodio di sonnambulismo, infatti, Donnie incontra un bizzarro personaggio e si risveglia in un campo da football, salvandosi la vita. Sul suo braccio, una misteriosa scritta annuncia che alla fine del mondo mancano 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi. Da quel momento Donnie inizierà a percepire le strane coincidenze della vita come sintomi dell’approssimarsi della fine. Dopo l’incontro con la bizzarra vicina, Nonna Morte, l’antropomorfo amico immaginario Frank inizierà a prendere il dominio sulla realtà di Donnie, che intanto scopre una tenera intesa con Gretchen Ross (Jena Malone). Il rapporto con gli insegnanti bigotti si fa insostenibile e Donnie, sotto suggerimento di Frank, troverà conforto nel professore di fisica, amante delle teorie spazio-temporali. Il docente dona al ragazzo un libro sui viaggi nel tempo, scritto da Nonna Morte.

Mentre Donnie è preda del suo delirio di onnipotenza, Frank ordina al ragazzo di dare alle fiamme la casa del “puritano” Jim Cunningham (Patrick Swayze). Grazie all’incendio, la comunità scopre l’oscuro segreto del cittadino modello. La madre di Donnie parte con il gruppo di ballo della scuola e sua sorella Elizabeth ne approfitta per dare una festa, che sancirà la relazione tra Donnie e Gretchen. Ormai totalmente delirante, il ragazzo crede di poter impedire la fine del mondo e si precipita con Gretchen nella cantina di Nonna Morte. Qui Donnie si imbatte nei bulli che infastidiscono la sua fidanzata e, nella colluttazione, una macchina finisce per investire Gretchen. Mentre Donnie la vendica, scoprendo che l’autista è Frank, il reattore del motore dell’aereo dove si trova sua madre cade sulla sua casa. È il 2 ottobre del 1988.

Curiosità sul film Donnie Darko

  • Il costume da coniglio di Frank (James Duval) è un omaggio al romanzo La collina dei conigli (Watership Down), scritto da Richard Adams e pubblicato per la prima volta nel 1972.
  • Il libro ha anche ispirato uno straziante film d’animazione del 1978.
  • Nella director’s cut di DD è presente una scena in cui Drew Barrymore mostra agli alunni della sua classe proprio il suddetto adattamento cinematografico diretto da Martin Rosen.
  • Secondo quanto riportato da EW, Kelly avrebbe dichiarato che il costume del coniglio sarebbe stato ispirato anche a un suo sogno.
  • Esiste anche un sequel del 2009, dal titolo S. Darko, diretto da Chris Fisher, incentrato sulla sorellina del protagonista Samantha, incarnata da Daveigh Chase.

Il cast

  • Cast: Jake Gyllenhaal, Maggie Gyllenhaal, Patrick Swayze, Drew Barrymore

Trailer

Ecco il trailer di Donnie Darko

stasera in tv

Ultime notizie