Stasera in tv il film Borotalco con Carlo Verdone alle ore 21.20 su Cine 34. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film italiano del 1982 diretto, co-scritto ed interpretato da Carlo Verdone.
Copperman con Luca Argentero, stasera in tv: la trama
Sergio Benvenuti (Carlo Verdone) è un giovane romano un po’ ingenuo e impacciato che convive con l’amico Marcello (Christian De Sica) in un convitto. Il ragazzo, pressato da Augusto (Mario Brega), il padre della sua fidanzata Rossella, si trova costretto a trovare al più presto un lavoro per potersi sposare e sistemare definitivamente. Dopo vari colloqui, Sergio trova un posto come venditore porta a porta, ma per sua sfortuna il lavoro stenta ad ingranare. Disperato, contatta telefonicamente la spigliata Nadia Vandelli (Eleonora Giorgi), una delle sue migliori colleghe, chiedendole di poterla affiancare per un giorno. I due, che non si sono mai visti di persona, si danno appuntamento per l’indomani davanti la casa di un cliente.
Il giorno dopo Sergio, stanco di aspettare Nadia – che è intrappolata in una fila per comprare i biglietti del concerto di Lucio Dalla – decide di salire da solo: ad aprirgli la porta è l’architetto Manuel Fantoni (Angelo Infanti), un uomo affascinante e pieno di storie straordinarie da raccontare, ricche di viaggi, personaggi famosi e donne seducenti. Purtroppo, quando arriva il maresciallo per arrestarlo, la magia finisce. Sergio si ritrova quindi da solo in quella casa, dove si diverte a ricreare su di sé il personaggio di Manuel. Quando però arriva Nadia, non smette la farsa, facendole credere di essere lui il cliente. Dopo aver affascinato la ragazza con i suoi nuovi modi da uomo vissuto e misterioso, Sergio non saprà più come uscire fuori da quella spirale di bugie…
Curiosità sul film Borotalco con Carlo Verdone
- Si tratta del primo film di Carlo Verdone in cui veste i panni di un unico personaggio.
- L’amica di Manuel Fantoni è una giovane Moana Pozzi agli esordi della propria carriera.
- La pellicola ricevette molti riconoscimenti, tra cui cinque David di Donatello (di cui uno per il miglior film) e due Nastri d’Argento (di cui uno per la migliore colonna sonora a Lucio Dalla e Fabio Liberatori).
Il cast
- Cast: Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Angelo Infanti, Christian De Sica, Enrico Papa
Trailer
Ecco il trailer di Borotalco