Stasera in tv il film The Bank Job – La rapina perfetta alle ore 21.25 su Nove. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2008 diretto da Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows. Il film è basato sulla vera storia di una grandiosa rapina alla filiale londinese della Lloyds Bank a Baker Street, realizzata la notte dell’11 settembre 1971.
The Bank Job – La rapina perfetta, stasera in tv: la trama
Siamo a Londra nel 1971: venditore di automobili con grossi problemi economici, Tyler Leather (Jason Statham), sposato e padre di famiglia, non è mai stato uno stinco di santo, ma si è sempre tenuto alla larga dai grossi giri criminali, preferendo dedicarsi a furti di macchine e altri piccoli reati. Ma quando la sua amica Martine (Saffron Burrows) – una bellissima modella che proviene dal suo stesso quartiere – gli offre su un piatto d’argento la possibilità di effettuare una rapina che pare a prova di bomba ad una banca di Baker Street, Terry non è in grado di rifiutare quella che sembra l’ultima occasione per saldare i debiti e ricominciare una nuova vita. L’obiettivo di Martine sono le cassette di sicurezza, strapiene di contanti e gioielli: Quello che Terry e la sua banda non sanno è che la rapina ha in realtà lo scopo di recuperare delle foto compromettenti riguardanti un componente della famiglia reale inglese, contenute in una cassetta di proprietà di un certo Michael X, rivoluzionario nero, tenuto sotto stretta osservazione dall’MI5, il servizio segreto interno britannico.
Curiosità sul film The Bank Job – La rapina perfetta: la storia vera
Questo film deve la sua trama ad una vicenda realmente accaduta. La rapina che ha ispirato il film infatti, è avvenuta realmente, più precisamente l’11 settembre 1971, quando alcuni briganti decisero di assalire la filiale londinese della Lloyds Bank a Baker Street Non si trattò però di una semplice rapina: il bottino, infatti, non venne mai ritrovato e tutte le accuse vennero insabbiate dalla polizia. Si dice che questa scelta derivi dalla volontà di proteggere alcuni reali inglesi inevitabilmente corrotti. La vicenda scatenò molte polemiche che per molti divenne una storia da approfondire. Il regista Roger Donaldson ha quindi deciso di rendere immortale questa vicenda trasformandola in un film di grande successo.
Il cast
- Cast: Jason Statham, Saffron Burrows, Dick Clement, Ian La Frenais, Stephen Campbell Moore, James Faulkner, Daniel Mays, Craig Fairbrass, Michael Jibson, Georgia Taylor, Alki David
Trailer
Ecco il trailer di The Bank Job – La rapina perfetta