Stasera in tv il film Lo Squalo alle ore 21.15 su Sky Collection. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film thriller del 1975 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley. È stato il prototipo thriller del blockbuster estivo, considerato uno spartiacque nella storia del cinema, e ha vinto numerosi premi per la musica e il montaggio. La sua uscita è considerata come un momento di svolta nella storia del cinema e per l’avvento della Nuova Hollywood.
Lo Squalo, stasera in tv: la trama
Isola di Amity, California. Una numerosa comitiva di amici sta passando una serata in allegria sulla spiaggia. Una ragazza, Christine Watkins, decide di allontanarsi per fare una nuotata solitaria. Improvvisamente, però, viene afferrata da qualcosa e tirata sott’acqua. Nessuno si accorge di nulla. Il mattino seguente, Martin Brody (R. Scheider), il capo della polizia, viene avvisato della scomparsa di questa giovane. Il corpo di Christine viene trovato dilaniato sulla riva: secondo il medico si è trattato di un attacco di squalo. Martin quindi impone il divieto di balneazione- Il divieto dura solo 24h perchè il sindaco della cittadina, Larry Vaughn (M. Hamilton), annulla tale ordine preoccupato solo ed esclusivamente degli introiti derivanti dalla stagione turistica estiva.
Le spiagge vengono dunque riaperte. Qualche giorno dopo, un bambino di nome Alex, viene attaccato ed ucciso dallo squalo. Il sindaco non può più far niente contro l’evidenza dei fatti. Interviene la madre di Alex, la quale promette 3000 dollari a chiunque catturerà ed ucciderà il pescecane. Un uomo, Sam Quint (R. Shaw), esperto cacciatore di squali, si offre volontario per catturare l’animale. Riuscirà in questa difficile impresa..?
Curiosità sul film Lo Squalo
- Il film è basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley.
- Lo Squalo ha avuto un clamoroso successo commerciale ed è stato proclamato il film padre dei colossal estivi, divenendo il film con i maggiori incassi nella storia fino all’uscita di Guerre stellari (1977).
- Il film ha ricevuto molteplici riconoscimenti tra cui molti premi come i 3 Premi Oscar per Miglior Montaggio, Miglior Sonoro e Migliore Colonna Sonora.
- La pellicola ha avuto tre sequel: Lo Squalo 2 (nel 1978), Lo Squalo 3-D (nel 1983) e Lo Squalo 4: la vendetta (nel 1987).
- Il film Lo squalo dal 1998 è stato inserito nella lista dei 100 migliori film americani di sempre, e occupa dal 2007 il 56 posto.
- Nel 2001 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti, in quanto considerato culturalmente e storicamente importante.
- Per la realizzazione del film è stato necessario costruire tre squali meccanici
- Lo squalo ha utilizzato anche una strategia di marketing poco utilizzata in quegli anni: la pubblicità a livello nazionale, specialmente a livello televisivo.
- Lo spezzone pubblicitario conteneva 25 secondi di filmato ogni sera e veniva trasmesso nelle prime serate dei network televisivi.
Il cast
- Cast: Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary
Trailer
Ecco il trailer di Lo squalo