Eventi e cultura Salerno, Salerno

Pontecagnano: teatro e antropologia con “Malintesi. L’Occidente e gli altri” al Museo Archeologico

spettacolo teatrale pontecagnano faiano museo
La locandina
La locandina

Giovedì 30 ottobre il Museo Archeologico di Pontecagnano ospita lo spettacolo teatrale di Paolo Apolito “Malintesi. L’Occidente e gli altri”, un racconto grottesco sui razzismi e i fraintendimenti storici.

Teatro e riflessione: lo spettacolo teatrale “Malintesi” al Museo di Pontecagnano

Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 19.30 il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ‘Gli Etruschi di Frontiera’ ospiterà la rappresentazione teatrale “Malintesi. L’Occidente e gli altri”, ideata dall’antropologo Paolo Apolito insieme ad Alessandro Tedesco e Giuseppe Falivene.

Lo spettacolo affronta con ironia grottesca i temi dei razzismi e dei suprematismi che hanno segnato la storia occidentale, evidenziando fraintendimenti e manipolazioni derivanti anche dall’interpretazione delle scienze umane. L’iniziativa sarà introdotta da Serena De Caro, direttrice del Museo, e da Roberta D’Amico, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pontecagnano Faiano. Apolito, docente di Antropologia culturale all’Università Roma Tre e all’Università di Salerno, è noto per le sue rappresentazioni teatrali che coniugano ricerca accademica e performance scenica, offrendo una riflessione critica e accessibile sui fenomeni culturali e sociali.

spettacolo teatrale pontecagnano faiano museo
La locandina
Pontecagnano Faianoteatro

Ultime notizie