La Salernitana finalmente convince e batte 0-2 il Sorrento, questo il riassunto del match. Miglior primo tempo stagionale della Bersagliera, che dopo tante occasioni la sblocca con Villa. Nel secondo tempo i granata rallentano un po’ troppo ma riescono a resistere fino allo 0-2 di Lescano, determinante assieme all’altro nuovo arrivato Gyabuaa.
Sorrento – Salernitana 0-2, il riassunto del match: Lescano subito decisivo
Queste le formazioni delle due squadre per questo derby della 23a giornata del girone C di Serie C:
Sorrento (4-3-2-1): Del Sorbo; Colombini (58′ Esposito), Solcia, Fusco (4′ Shaw), Paglino; Crecco, Cuccurullo, Cangianiello (77′ Riccardi); Potenza, Ricci (77′ Bernabeo); Sabbatani. Panchina: Harrasser, D’Aniello, Di Somma, Milan, Matera, Tonni, Vilardi. Allenatore: Cristian Serpini.
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Berra, Capomaggio (97′ Iervolino), Arena; Longobardi, Gyabuaa, De Boer (91′ Achik), Carriero (91′ Golemic), Villa; Ferraris (68′ Liguori), Lescano (97′ Molina). Panchina: Brancolini, Cevers, Quirini, Ferrari, Ubani, Di Vico. Allenatore: Giuseppe Raffaele
Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni della sezione di Prato.
Marcatori: 40′ Villa, 95′ Lescano.
Ammoniti: Cuccurullo, Shaw, Esposito, Capomaggio, Paglino, Iervolino.
Primo tempo
Tanti contatti fallosi nei primi minuti di gioco, coi padroni di casa costretti al cambio già al 5′ (Shaw per Fusco). La prima buona costruzione granata arriva al 16′. Lescano, de Boer e Villa avanzano con velocità e precisione, cross basso del 14 per Carriero che viene murato in angolo. Pochi minuti dopo grande occasione per la Bersagliera. Su corner, Villa crossa per Berra, l’ex Crotone impatta bene ma trova Del Sorbo a negargli lo 0-1. Salernitana arrembante, in questa fase il Sorrento si difende a fatica.
Al 27′ bella serpentina di Longobardi, che poi però non è preciso nell’assist per Lescano. Reazione del Sorrento al 33′. Prima Ricci calcia dal limite con respinta di Donnarumma, poi il 16 rossonero ci riprova ma colpisce un suo compagno. Due minuti dopo arriva il primo giallo della gara, all’indirizzo di Cuccurullo. Altro pericolo granata al 37′, con Capomaggio che costringe Del Sorbo a una gran parata.
Salernitana ancora a un passo dal gol, palo di Lescano da dentro l’area e poi carambola fortunata per i rossoneri. Il vantaggio granata arriva finalmente al 40′. Costruzione sulla sinistra, cross di Ferraris, sponda di Lescano e inserimento in spaccata di Villa che la mette sotto la traversa. Il Sorrento prova a reagire con alcuni cross insidiosi dentro l’area di rigore, ma il primo tempo termina 0-1 dopo tre minuti di recupero. Probabilmente la miglior prima frazione stagionale dei granata, grande impatto per i nuovi Gyabuaa e Lescano.
Secondo tempo
La ripresa si apre col giallo per Shaw. Al 51′ mischia in area di rigore rossonera, con due granata che finiscono a terra. Raffaele si gioca la prima card FVS, con Berra che è stato cinturato da un avversario. Revisione abbastanza lunga per il signor Mazzoni, che alla fine non concede il penalty. Al 63′ il Sorrento ci prova con un colpo di testa di Shaw, palla larga sul fondo. L’arbitro in questa fase sembra perdere il controllo del match, con vari falli non sanzionati. Al 75′ il subentrato Liguori cerca la porta su punizione, palla troppo alta. Al 76′ ammonito anche Esposito per uno scontro con Longobardi. L’ex Rimini è costretto a indossare una vistosa fasciatura alla testa.
All’84’ occasione enorme per il raddoppio granata. Contropiede ben orchestrato da de Boer e Gyabuaa, palla in area per Lescano che però centra Del Sorbo in uscita. Largo recupero di otto minuti, principalmente per il check FVS del secondo tempo. Al 95′ la Salernitana raddoppia. Punizione lampo battuta dalla Bersagliera, assist di Liguori per Lescano che firma l’esordio perfetto. Inutili le proteste dei padroni di casa, l’arbitro era perfettamente in zona durante la battuta della punizione. L’ultimo giallo della gara se lo becca il subentrato granata Iervolino, prima di lui sanzionati anche Capomaggio e Paglino. Il match termina così 0-2. La Salernitana finalmente vince un match con più di un gol di scarto (prima volta in stagione) battendo 0-2 il Sorrento.
