Site icon Occhio di Salerno

Nocera Inferiore, soffocato da un pezzo panettone: condannato medico del 118, assolti altri 4 imputati

soffocato panettone medico condannato nocera inferiore

Foto generica

Un 52enne morì soffocato nel 2018 dopo aver ingerito un pezzo di panettone: il tribunale di Nocera Inferiore ha condannato a 8 mesi un medico del 118 di Siano con pena sospesa. Assolti gli altri imputati. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Soffocato da un pezzo di panettone, medico del 118 condannato a 8 mesi a Nocera Inferiore

Condanna a otto mesi, con pena sospesa, per un medico del 118 di Siano, riconosciuto colpevole di omicidio colposo in relazione alla morte di un 52enne di Nocera Inferiore. La sentenza è stata pronunciata dal Tribunale di Nocera Inferiore, che ha invece assolto altri quattro imputati coinvolti nella vicenda. Il caso risale al 4 gennaio 2018, quando la vittima, affetta da gravi problemi psicofisici e da disfagia, è deceduta dopo aver tentato di ingerire un pezzo di panettone preso da un armadietto all’interno della struttura sanitaria di Siano in cui era ricoverato.

La ricostruzione

Secondo gli atti processuali, l’uomo – affetto da “oligofrenia con innesto psicotico e disfagia ingravescente” – manifestò subito segni di soffocamento dopo aver ingerito il cibo. Il personale della struttura tentò di intervenire nell’immediato e chiamò i soccorsi. Le accuse per gli operatori e il direttore della struttura riguardavano la presunta mancata vigilanza e l’omissione di manovre salvavita, come la Heimlich. Per l’infermiere e il medico del 118, invece, l’ipotesi era di “inerzia terapeutica”, legata al mancato intervento per rimuovere il bolo alimentare. Il 52enne morì successivamente all’ospedale di Mercato San Severino per “asfissia meccanica da soffocamento”.

Le assoluzioni e la condanna

Al termine del dibattimento, il giudice ha ritenuto responsabile solo il medico del 118, mentre il direttore della struttura, due operatrici socio-sanitarie e un infermiere sono stati assolti. I sanitari dell’ospedale furono già esclusi dall’inchiesta, non essendo emerse responsabilità nel loro operato. La pena inflitta al medico resta sospesa. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro novanta giorni e chiariranno nel dettaglio le valutazioni del tribunale.

Exit mobile version