Cronaca Salerno, Salerno

Smaltimento illecito di reflui zootecnici, due imprenditori denunciati a Capaccio Paestum

Capaccio Paestum, smaltimento illecito di reflui zootecnici: azienda sequestrata e imprenditore denunciato
Foto di repertorio

Scoperto a Capaccio Paestum un caso di gestione irregolare dei reflui provenienti da attività zootecniche. Due imprenditori agricoli sono stati denunciati al termine di un’operazione di controllo congiunta condotta dalla Polizia Locale – Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS – e da funzionari regionali.

Smaltimento illecito di reflui, due imprenditori denunciati a Capaccio Paestum

L’attività ispettiva ha rivelato che, pur impiegando prodotti contenenti sostanze potenzialmente nocive per l’ambiente, i titolari delle aziende smaltivano le acque reflue provenienti dalle sale mungitura e dai locali di refrigerazione del latte direttamente sui terreni aziendali, in violazione delle norme vigenti.

In uno dei due siti è stato rinvenuto un sistema di sversamento più elaborato: i reflui e i fanghi venivano convogliati attraverso il troppo pieno di una vasca di raccolta fino a un fosso canale. Alla richiesta di documentazione, l’imprenditore non ha saputo dimostrare l’avvenuto smaltimento regolare delle diverse tipologie di rifiuti prodotti dall’attività.

Le condotte e il sistema di troppo pieno utilizzati per lo sversamento illecito sono stati sottoposti a sequestro. Le autorità competenti stanno ora proseguendo gli accertamenti per quantificare l’impatto ambientale dell’inquinamento e individuare eventuali ulteriori violazioni.

Capaccio Paestum

Ultime notizie