Slow Food Campania presenta la proposta di legge per il Reddito di Contadinanza, un riconoscimento economico e sociale per il lavoro dei contadini e la tutela della terra.
Slow Food Campania: nasce Reddito di Contadinanza per contadini
Slow Food Campania ha presentato alla Reggia di Portici la proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione del Reddito di Contadinanza, pensato non solo come sostegno economico, ma come riconoscimento del ruolo fondamentale dei contadini nella tutela della terra e della collettività.
La proposta è stata illustrata durante la 7ª edizione di Eruzioni del Gusto, evento dedicato all’enogastronomia, alla viticoltura e all’enoturismo dei territori vulcanici della Campania e del Paese, promosso dall’associazione culturale Oronero dalle scritture del fuoco. Il panel “Riconoscimento Contadino dell’anno. Dalla terra alla tavola”, coordinato dall’enogastronomo Fofò Ferriere, ha visto la partecipazione di Patrizia Spigno, presidente di Slow Food Campania, Carmine Maione, presidente di Oronero, contadini e ospiti del settore, con interventi di Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, e del Maestro Peppe Vessicchio.
L’iniziativa, annunciata già alla sesta edizione dell’evento, mira a garantire dignità economica e continuità generazionale al lavoro agricolo, valorizzando il ruolo dei contadini nella cura del territorio, nella conservazione della biodiversità e nella promozione di sistemi alimentari sostenibili e giusti.
