Il consigliere Roberto Celano (FI) denuncia l’escalation di violenza e la poca sicurezza nel centro storico di Salerno e chiede un piano straordinario con presidi, telecamere e vigili di quartiere.
Sicurezza a Salerno, Celano: “Non si può fingere di non vedere”
“Non possiamo più fingere di non vedere: il centro storico di Salerno è ostaggio di risse, aggressioni e atti criminali”. Così Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, commenta l’ultimo grave episodio avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì in piazza Sedile del Campo, inserendolo in una preoccupante escalation di violenza che sta colpendo il cuore antico della città.
“Residenti, commercianti e associazioni – prosegue Celano – lanciano da tempo un grido d’allarme che non può rimanere inascoltato. La sicurezza è un diritto e deve essere garantita ovunque, di giorno e di notte”. Il consigliere, a nome del gruppo consiliare di Forza Italia, chiede al sindaco Vincenzo Napoli, al questore Giancarlo Conticchio e all’amministrazione comunale l’attuazione immediata di un piano straordinario per la sicurezza urbana. Tra le misure urgenti proposte:
-
ripristino del vigile di quartiere con presenza fissa sul territorio;
-
installazione di telecamere nei punti più sensibili del centro storico;
-
istituzione di presidi mobili e stabili della Polizia Municipale nei diversi rioni;
-
maggiore coordinamento tra le forze dell’ordine tramite tavoli permanenti;
-
eventuale coinvolgimento dell’esercito, come già sperimentato in altre città in situazioni d’emergenza.
“Basta promesse generiche – conclude Celano – servono interventi immediati. La città è insicura e negarlo significa ignorare una realtà evidente. Forza Italia continuerà a farsi portavoce delle richieste dei cittadini onesti per restituire a Salerno vivibilità e sicurezza”.