Open Fiber ha completato la rete pubblica in banda ultra larga a Sessa Cilento nell’ambito del Progetto BUL e dei bandi Infratel per ridurre il digital divide. Lo riporta InfoCilento.
Sessa Cilento, completata la rete pubblica in banda ultra larga di Open Fiber
Sessa Cilento compie un passo decisivo verso la piena digitalizzazione. Open Fiber ha infatti concluso i lavori per la realizzazione della rete pubblica in banda ultra larga nel territorio comunale, portando connettività ad alta velocità in un’area finora penalizzata dal digital divide. L’intervento rientra nel piano strategico nazionale per la diffusione delle infrastrutture digitali ed è parte integrante del Progetto BUL (Banda Ultra Larga), l’iniziativa pubblica nata con l’obiettivo di garantire collegamenti veloci anche nelle zone meno servite del Paese.
Il progetto BUL e il bando Infratel
L’opera realizzata a Sessa Cilento si inserisce in una strategia coordinata a livello nazionale. Il progetto è stato attuato attraverso i bandi di gara di Infratel, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto economico e operativo delle Regioni. Una sinergia istituzionale pensata per costruire una rete pubblica di telecomunicazioni in grado di assicurare pari opportunità di accesso ai servizi digitali avanzati a cittadini e imprese, a prescindere dalla loro collocazione geografica.
Una rete pubblica al servizio del territorio
Grazie all’intervento di Open Fiber, Sessa Cilento dispone ora di un’infrastruttura moderna e capillare in banda ultra larga. La nuova rete consente al territorio di integrarsi nel sistema nazionale della connettività, mettendo a disposizione una dorsale tecnologica di proprietà pubblica, concepita per favorire lo sviluppo economico e sociale locale. Un passaggio ritenuto fondamentale per l’ammodernamento dei servizi al cittadino e per il rafforzamento della competitività delle attività produttive presenti nell’area.
