Cronaca Salerno, Salerno

Sequestrati a Salerno 60 gel per unghie contenenti sostanze vietate: prodotti potenzialmente cancerogeni ritirati dal mercato

Sequestrati a Salerno 60 gel per unghie contenenti sostanze vietate: prodotti potenzialmente cancerogeni ritirati dal mercato
Il sequestro

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Salerno hanno effettuato un importante sequestro di prodotti cosmetici non conformi alle normative europee. Durante un controllo mirato, eseguito in un negozio del capoluogo, i militari hanno rinvenuto sessanta confezioni di gel semipermanente per unghie contenenti Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO), una sostanza vietata in quanto classificata come potenzialmente cancerogena, mutagena e tossica per la riproduzione.

Sequestrati a Salerno 60 gel per unghie contenenti sostanze vietate

Il provvedimento si inserisce nell’ambito di una più ampia attività di vigilanza sanitaria e di contrasto alla commercializzazione di prodotti pericolosi per la salute pubblica. A seguito del sequestro, il titolare dell’attività commerciale è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di aver immesso sul mercato cosmetici contenenti ingredienti espressamente vietati dal Regolamento europeo.

Dal 1° settembre 2025, infatti, in tutta l’Unione Europea è entrato in vigore il divieto assoluto di utilizzare TPO e Dimethyltolylamine (DMTA) all’interno delle formulazioni professionali impiegate nei gel semipermanenti e negli smalti per unghie. Questi composti, noti come foto-iniziatori, sono sostanze che favoriscono l’indurimento rapido del prodotto durante l’esposizione ai raggi UV, ma presentano gravi rischi per la salute.

L’ECHA, l’Agenzia europea delle sostanze chimiche, ha classificato il TPO come sostanza CMR di categoria 1B, quindi tossica per la riproduzione, mentre il Dimethyltolylamine è stato associato a forme di tossicità sistemica con possibili effetti a lungo termine sull’organismo. Per questo motivo, entrambi i componenti sono stati inseriti nell’Allegato II del Regolamento (CE) sui cosmetici, che elenca le sostanze vietate nelle formulazioni destinate al consumo.

sequestro

Ultime notizie