La Regione finanzia 346 progetti nelle scuole per promuovere pari opportunità ed educazione affettiva: 2 milioni di euro per prevenire la violenza di genere e valorizzare le competenze emotive.
Scuole e pari opportunità, la Regione finanzia 346 progetti con 2 milioni di euro
La Regione investe circa 2 milioni di euro per promuovere pari opportunità ed educazione affettiva nelle scuole. Nella giornata di giovedì 15 gennaio sono stati approvati 346 progetti presentati dagli istituti del territorio, finalizzati alla “valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni”.
Il commento degli assessori
“Si tratta di un primo passo verso interventi strutturali di prevenzione di fenomeni che incidono negativamente sulle relazioni equilibrate tra i generi”, dichiarano gli assessori Pecoraro e Morniroli. “La prevenzione è lo strumento principale per favorire una trasformazione culturale in grado di contrastare la violenza maschile sulle donne. L’educazione all’affettività, alle pari opportunità e alla gestione delle emozioni rappresenta un pilastro fondamentale su cui la scuola deve concentrarsi, rafforzando competenze, conoscenze e la formazione di cittadini e cittadine consapevoli”. L’iniziativa conferma l’impegno della Regione nel sostenere la crescita culturale e sociale dei giovani, promuovendo strumenti educativi volti a favorire relazioni rispettose e paritarie tra i generi.









