Dal 15 al 20 settembre, l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania aderisce alla Make Sense Campaign, iniziativa europea dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei tumori della testa e del collo.
Visite gratuite senza prenotazione
L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, diretta dal dott. Giovanni Rodio, aprirà le porte del proprio ambulatorio al 7° piano, dalle 10:00 alle 12:00. Le visite saranno completamente gratuite e non sarà necessaria alcuna prenotazione: i pazienti saranno accolti in ordine di arrivo.
L’importanza della diagnosi precoce
I tumori testa-collo colpiscono aree come cavo orale, faringe, laringe, cavità nasali, ghiandole salivari e cute. Tra i principali fattori di rischio figurano fumo, abuso di alcol e infezioni da HPV.
I sintomi più comuni da non sottovalutare includono:
-
ulcere orali persistenti,
-
raucedine,
-
dolore cronico,
-
difficoltà a deglutire,
-
tumefazioni al collo.
Gli specialisti sottolineano come la diagnosi precoce possa migliorare significativamente la sopravvivenza e la qualità della vita dei pazienti.
Un’iniziativa di valore europeo
L’iniziativa è promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo e sostenuta in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc). Obiettivo: diffondere la cultura della prevenzione e favorire un accesso rapido a controlli mirati.