Si prospetta una giornata difficile per i salernitani. Dalle 00:00 alle 23:59 di lunedì 22 settembre, la città dovrà fare i conti con lo sciopero nazionale del trasporto pubblico, che interesserà sia autobus che metropolitana. La conferma è arrivata dall’amministrazione comunale, che ha reso noto come la sospensione dei servizi coinvolgerà anche la linea metropolitana urbana.
Stop ai bus e alla metropolitana
Non solo i pendolari dei bus subiranno disagi: anche la Metropolitana di Salerno resterà ferma per tutta la durata della mobilitazione. Busitalia ha già avvisato gli utenti delle difficoltà previste, invitando a programmare in anticipo gli spostamenti.
Le motivazioni dello sciopero
La protesta è stata indetta da alcune sigle sindacali come forma di solidarietà verso la popolazione palestinese. Lo sciopero, infatti, è motivato dall’opposizione alla guerra in Medio Oriente e dalla richiesta di una presa di posizione più netta da parte del Governo italiano e dell’Unione Europea nei confronti di Israele.
Il sostegno alla Global Sumud Flotilla
La mobilitazione intende inoltre supportare la Global Sumud Flotilla, la spedizione internazionale diretta a Gaza con l’obiettivo di portare aiuti umanitari e rompere il blocco navale israeliano. Un gesto che lega simbolicamente lo stop ai trasporti pubblici in Italia a un messaggio di pace e solidarietà internazionale.