Site icon Occhio di Salerno

Sciopero benzinai, quali distributori sono aperti?

Sciopero dei benzinai indetto per la serata di oggi fino al 26 gennaio: coinvolge anche gli impianti self-service ma potrebbero rimanere aperti. Vediamo insieme quali distributori saranni disponibili e gli orari.

Sciopero benzinai, gli orari e i distributori aperti

Via allo sciopero che durerà 48 ore indetto dai benzinai in tutta Italia. Lo stop partirà dalle 19 sulla rete ordinaria e dalle 22 in autostrada: saranno coinvolti anche i self service. Dopo aver sospeso lo sciopero, in seguito al primo incontro a palazzo Chigi, nelle successive riunioni non si è arrivato ad un accordo. Nelle prossime ore tutti gli impianti parteciperanno allo sciopero. Dunque, dove è possibile fare benzina?

Il motivo dello sciopero

Lo sciopero è strettamente legato alle campagne adottate dal nuovo governo contro la categoria in questione. “Per protestare contro la vergognosa campagna diffamatoria nei confronti della categoria e gli inefficaci provvedimenti del governo che continuano a penalizzare solo i gestori senza tutelare i consumatori. Per scongiurare nuovi aumenti del prezzo dei carburanti”. Le politiche di prezzo “non sono imputabili ai gestori, il cui margine medio di guadagno (3 cent/litro) rimane invariato a prescindere dal prezzo finale al consumatore. Per impedire che il prezzo dei carburanti torni a salire, in assenza di politiche di riforma e razionalizzazione del settore; contro il rischio di una nuova campagna di criminalizzaione dei gestori che nascondano le vere inefficienze e lo spazio debordante della criminalità si interrompe il servizio”

I rialzi dei prezzi

Nel fine settimana i prezzi hanno subito un nuovo aumento: la benzina in «fai da te» è a 1,84 euro/litro (1,98 sul servito) e il gasolio a 1,89 (2,026).

Gli orari

Lo stop prenderà il via alle 19 di oggi fino alla stessa ora del 26 gennaio sulla rete ordinaria: stesso per le autostrada ma con un orario diverso, si inizierà alle 22.

I benzinai aperti

Lo sciopero come anticipato coinvolge anche gli impianti self-service ma potrebbero restare aperti.

L’Emilia-Romagna, per esempio, ha comunicato la lista di distributori della rete autostradale che resteranno aperti: in A1 sono Arda est e ovest, Cantagallo est e ovest; in A13 Castel Bentivoglio est e ovest; in A14 La Piopppa ovest, Santerno ovest, Montefeltro ovest, Bevano ovest, Sillaro est, Medesano ovest, Tugo est, Campogalliano est.

Lo stesso vale per Genovam dove i distributori aperti saranno:

Ecco invece la lista dei distributori che garantiranno il servizio a Roma e dintorni:

In Trentino resteranno aperti due benzinai. Si tratta degli impianti autostradali dell’A22 di Nogaredo ovest in direzione Modena e di Paganella est in direzione Brennero.

Ecco l’elenco dei distributori aperti nei giorni di sciopero:

Ecco un elenco dei distributori che resteranno aperti in Lombardia dove saranno previsti tre turni:

TURNO A
Autostrada A1

Autostrada A4

Autostrada A7

Autostrada A8-A9

Autostrada A21

Autostrada A50  

Autostrada A51

Autostrada A52 
– Milano Tangenziale Nord Cinisello nord Km 8 Lombardia

TURNO B
Autostrada A1 

Autostrada A4 

Autostrada A7 

Autostrada A8-A9 

Autostrada A21 

Autostrada A22 

Autostrada A50

TURNO C

Autostrada A1 

Autostrada A4 

Autostrada A8-A9 

Autostrada A21 

Autostrada A50 

Autostrada A51 

Exit mobile version