Cronaca Salerno, Salerno

Scafati, polemica per la chiusura del Centro per l’Impiego: “Anni di ritardi e disorganizzazione”

Scafati: sfratto al Centro per l’Impiego, cittadini senza servizi fondamentali
Foto generica
Foto generica

Il Centro per l’Impiego di Scafati resta chiuso dopo lo sfratto. Il Pd accusa il Comune di ritardi e cattiva gestione, mentre l’amministrazione scarica le responsabilità sulla Regione Campania. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Centro per l’Impiego chiuso, è scontro a Scafati tra Comune e opposizione

Il Centro per l’Impiego di via Terze, punto di riferimento per migliaia di disoccupati dei sette comuni dell’Agro nocerino-sarnese, resta senza una sede operativa. Dopo lo sfratto esecutivo del 7 ottobre, le attività proseguono solo in modalità telematica, alimentando malcontento e incertezza tra i cittadini.

A sollevare la polemica è il Partito Democratico, che accusa l’amministrazione comunale di “anni di ritardi, disorganizzazione e mancanza di programmazione”. I consiglieri Michele Grimaldi e Francesco Velardo chiedono chiarimenti ufficiali sullo sfratto e tempi certi per la riapertura del servizio.

«Questa vicenda – sottolinea Grimaldi – rappresenta il fallimento di un’intera gestione amministrativa: l’ordinanza di sfratto era nota dal 2018, ma non si è fatto nulla per prevenirla». Velardo ricorda che «nel 2022 era già stata individuata la nuova sede nei locali ex Geset di via Sant’Antonio Abate, ma i lavori di adeguamento finanziati dalla Regione non sono mai stati completati».

Il Pd chiede ora una seduta straordinaria del Consiglio comunale, la pubblicazione integrale degli atti, una verifica amministrativa del collegio dei revisori e soprattutto tempi chiari per la riapertura.

Da parte sua, Palazzo Mayer ribadisce che la competenza è della Regione Campania, la quale ha stimato in 137 giorni la durata degli interventi di ristrutturazione della nuova sede. Il sindaco Pasquale Aliberti, in un post sui social, ha dichiarato: «Abbiamo effettuato un sopralluogo con i tecnici regionali. Attendiamo l’avvio dei lavori per risolvere una criticità ereditata che stiamo affrontando con determinazione».

comune di scafati

Ultime notizie