Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha espresso vicinanza per il bambino di appena un anno che è rimasto gravemente ferito dopo essere stato aggredito dal pitbull di famiglia. Il piccolo, che ha riportato lesioni alla testa e al volto, è stato sottoposto ad un intervento all’ospedale Santobono di Napoli ed è fuori pericolo.
Scafati, bambino aggredito dal pitbull di famiglia: tragedia sfiorata in casa
Come riportato da Il Mattino l’episodio si è verificato alcuni giorni fa all’interno di un’abitazione di Scafati. Per cause ancora da chiarire, il pitbull di famiglia ha improvvisamente azzannato il bambino al volto.
Chi era in casa è prontamente intervenuto per allontanare il cane. Sul posto sono giunti poi i sanitari del 118, allertati dai genitori del piccolo. All’arrivo dell’ambulanza, il bambino sanguinava, e presentava evidenti ferite al volto.
Il trasferimento d’urgenza al Santobono
Il piccolo è stato trasferito al Santobono, dove è stato sottoposto a un delicato intervento di chirurgia maxillo-facciale. I medici hanno parlato di un vero e proprio miracolo, sottolineando come le lesioni, pur serie, non abbiano provocato danni permanenti. Il piccolo, ricoverato in osservazione, è fuori pericolo.
Il cane affidato all’Asl di Salerno
Secondo quanto emerso, il cane viveva da tempo in casa con la famiglia e non aveva mai mostrato comportamenti aggressivi nei confronti del bambino. Il pitbull è stato affidato al servizio veterinario dell’Asl Salerno, che valuterà i provvedimenti da adottare.
La vicinanza del sindaco Aliberti
“Episodi come questo sollevano una riflessione: sarebbe probabilmente necessario un intervento normativo che stabilisca criteri più chiari sull’adozione e sulla gestione dei cani, soprattutto di alcune razze, anche all’interno delle mura domestiche.” ha dichiarato il sindaco Aliberti esprimendo “vicinanza alla famiglia coinvolta”.
“Ribadiamo infine l’importanza di rispettare e far rispettare quanto già previsto dal nostro regolamento comunale sulla corretta conduzione dei cani nei luoghi pubblici, per tutelare sia le persone sia gli stessi animali.” precisa il primo cittadino.
“L’attenzione verso il benessere degli animali, sia come amministrazione comunale sia come cittadini sensibili al tema, resta sempre molto alta. A Scafati disponiamo di un canile comunale sul quale abbiamo investito per migliorare le condizioni di vita degli animali ospitati.” aggiunge Aliberti.
“È fondamentale prestare grande attenzione ai casi in cui vengono segnalati cani potenzialmente pericolosi. In tali circostanze è necessario intervenire con tempestività, coinvolgendo immediatamente ASL e Polizia Municipale.“ conclude.









