Enrico Sirica (FdI) chiede al Comune di Sarno di inserire nel Bilancio 2026 fondi dedicati alla riqualificazione di via Paolo Falcinai, tra criticità strutturali, barriere architettoniche e necessità di maggiore sicurezza.
Sarno, la richiesta di Sirica: “Intervenire subito su via Falcinai, servono fondi nel Bilancio 2026”
A Sarno il consigliere comunale di opposizione Enrico Sirica ha depositato un’interrogazione rivolta all’amministrazione comunale per chiedere che nel Bilancio di previsione 2026 venga inserito un finanziamento dedicato al rifacimento di via Paolo Falcinai. L’esponente di Fratelli d’Italia e coordinatore cittadino del partito punta l’attenzione sulle condizioni critiche di una delle strade più trafficate del territorio.
La segnalazione nasce dallo stato dell’arteria, segnata da un asfalto usurato e da marciapiedi compromessi da danni e barriere architettoniche che rendono difficoltosi gli spostamenti quotidiani, soprattutto per gli anziani e per le persone con disabilità. “Ho portato la questione in Consiglio comunale – ha spiegato Sirica – sollecitando sindaco e uffici a prevedere risorse specifiche per intervenire su via Paolo Falcinai. Non possiamo più permetterci rinvii: sicurezza, accessibilità e decoro urbano devono tornare al centro dell’azione amministrativa. La città ha il dovere di garantire percorsi sicuri e realmente fruibili”.
Il consigliere chiede un impegno concreto per superare gli ostacoli che oggi limitano la mobilità, ricordando che l’eliminazione delle barriere architettoniche rappresenta un elemento essenziale per favorire inclusione e sicurezza stradale. “Sarno ha bisogno di fatti, non di dichiarazioni – ha aggiunto –. È il momento di inserire quest’opera nel Bilancio 2026 e programmare tempi certi per la sua realizzazione”.









