Cronaca Salerno, Salerno

Sapri, 75enne salvato dai Carabinieri dopo un malore in casa

incidente capaccio paestum attesa ambulanza pronto soccorso eboli
Foto generica
Foto generica

Tragedia evitata all’ultimo istante, questa mattina a Sapri, dove un 75enne è stato tratto in salvo dopo essere stato colpito da un improvviso malore nella sua abitazione. Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha permesso di scongiurare il peggio, in un episodio che mette nuovamente in luce il dramma della solitudine che colpisce molti anziani del territorio.

La segnalazione del vicino e l’allarme ai soccorsi

A dare l’allarme è stato un vicino di casa, insospettito dal silenzio e dall’assenza di notizie da diverse ore. L’uomo, preoccupato, ha contattato le forze dell’ordine, temendo che al 75enne fosse accaduto qualcosa di grave.

Sul posto sono arrivati immediatamente i Carabinieri della Stazione di Sapri, guidati dal luogotenente Pietro Marino, insieme ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino e agli operatori del 118. Forzando una finestra al piano terra, i Carabinieri sono riusciti a entrare nell’appartamento, trovando l’uomo steso a terra, privo di forze e impossibilitato a chiedere aiuto. Le condizioni lasciavano presumere un malore improvviso.

Il trasferimento in ospedale

Una volta liberato e stabilizzato, l’anziano è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Immacolata” di Sapri. Le sue condizioni sono apparse subito gravi e il personale sanitario è intervenuto rapidamente per fornirgli le cure necessarie.

Un salvataggio che evita una tragedia

L’intervento congiunto delle forze dell’ordine e dei sanitari ha permesso di salvare una vita, ma allo stesso tempo richiama l’attenzione su una problematica sociale sempre più diffusa: la solitudine degli anziani e la necessità di reti di vicinato attente e collaborative.

anzianomaloreSapri

Ultime notizie