A Sant’Egidio del Monte Albino arrivano cestini smart e mini isole ecologiche: nuovi strumenti tecnologici per migliorare la raccolta differenziata e ridurre i rifiuti. Lo riporta RTALive.
Sant’Egidio del Monte Albino, raccolta rifiuti smart con cestini e mini isole ecologiche
È in pieno svolgimento il progetto di modernizzazione della raccolta rifiuti nel comune, con l’installazione di cestini smart e mini isole ecologiche. L’intervento, finanziato con oltre 800 mila euro dal PNRR, rientra nel piano nazionale per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
I cestini smart permettono di raccogliere e compattare i rifiuti, riducendone il volume fino al 75%, con conseguente aumento dell’efficienza del riciclo e minore frequenza di svuotamento. Alimentati da pannelli solari e collegati alla rete, offrono una gestione sostenibile e intelligente dei rifiuti.
Le mini isole ecologiche informatizzate, invece, integrano il servizio porta a porta e consentono di monitorare dati sul conferimento e sugli utenti autorizzati. Grazie a un software gestionale, è possibile programmare gli orari di apertura e chiusura dei box in base al calendario di raccolta vigente, ottimizzando così il servizio e promuovendo comportamenti più responsabili tra i cittadini.









