Eventi e cultura Salerno, Salerno

Sant’Arsenio, venerdì 30 maggio la presentazione del romanzo storico “Il mistero del sigillo reale” di Franco Maldonato

sant'arsenio presentazione romanzo franco maldonato
Franco Maldonato

Il Circolo Banca Monte Pruno presenta il romanzo storico di Franco Maldonato “Il mistero del sigillo reale” venerdì 30 maggio alle 18 nella Sala Cultura della Banca a Sant’Arsenio, con interventi di autorevoli ospiti e approfondimenti storici. Lo riporta OndaNews.

Sant’Arsenio, presentazione del romanzo di Franco Maldonato

Venerdì 30 maggio alle ore 18:00, nella Sala Cultura della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio, si terrà la presentazione del romanzo storico “Il mistero del sigillo reale” scritto da Franco Maldonato. L’iniziativa è promossa dal Circolo Banca Monte Pruno in collaborazione con la Banca Monte Pruno e la Fondazione Monte Pruno, con l’obiettivo di valorizzare la cultura e la storia locale attraverso la letteratura.

L’evento si aprirà con i saluti del presidente del Circolo, Aldo Rescinito, e del Direttore Generale dell’istituto di credito cooperativo, Cono Federico. Parteciperà anche il teologo Alvaro Cacciotti, Direttore del Centro Culturale Aracoeli – Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori, che offrirà una riflessione sul contesto storico e culturale dell’opera.

Seguirà un dialogo con l’autore, Franco Maldonato, che racconterà i retroscena del romanzo ambientato nel luglio del 1848, quando, in un remoto angolo dell’Appennino lucano, viene scoperto il corpo di un rivoluzionario che con la rivolta del Cilento contribuì a ottenere la Costituzione da Ferdinando II di Borbone, segnando l’inizio della cosiddetta “primavera dei popoli”. Un secolo dopo, la figura di questo territorio viene ripresa da Pier Paolo Pasolini nel suo reportage lungo le coste italiane, dove emerge una critica severa e un mistero che affascina un giovane liceale, dando vita a una complessa indagine storica intrecciata con la politica.

Sant'Arsenio

Ultime notizie