Site icon Occhio di Salerno

Sant’Arsenio presenta il convegno sulla Certosa di San Lorenzo: sette secoli di arte, storia e potere

sant'arsenio convegno certosa san lorenzo padula

La Certosa di San Lorenzo

Sant’Arsenio presenta la conferenza stampa del convegno dedicato alla Certosa di San Lorenzo: arte, storia e potere tra Medioevo e contemporaneità, in programma dall’11 al 13 dicembre 2025 a Padula.

Sant’Arsenio: convegno sulla Certosa di San Lorenzo, sette secoli di storia e arte

Il Comune di Sant’Arsenio, con il patrocinio del Comune di Padula e il sostegno del Ministero della Cultura e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, annuncia la conferenza stampa di presentazione del convegno scientifico dedicato alla Certosa di San Lorenzo, in occasione del centenario della scomparsa di Mons. Antonio Sacco, autore dell’opera monumentale La Certosa di Padula. L’incontro con i media si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 12:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Sant’Arsenio.

La conferenza stampa

Durante la conferenza saranno illustrati programma, relatori e obiettivi scientifici e culturali del convegno, considerato uno dei principali appuntamenti dedicati alla storia del Mezzogiorno e d’Europa attraverso la vicenda plurisecolare della Certosa di Padula. Il convegno, dal titolo: “La Certosa di San Lorenzo. Istituzioni, arte, potere e religione in sette secoli di storia del Mezzogiorno e d’Europa”,
si svolgerà dall’11 al 13 dicembre 2025 presso la Certosa di San Lorenzo a Padula. Tre giornate di approfondimento con studiosi provenienti da università e istituzioni culturali italiane ed europee, articolate in quattro sessioni tematiche.

Programma del convegno

Relatori e interventi

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali e presieduto dal Prof. Giuseppe D’Amico, Direttore del Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano “P. Laveglia”. Il Comune di Sant’Arsenio invita stampa, studiosi, istituzioni culturali e cittadini a partecipare alla conferenza di presentazione per scoprire tutti i dettagli di questo evento di alto profilo culturale, dedicato a una delle più grandi testimonianze artistiche e spirituali del Sud Italia.

Exit mobile version