Scena insolita e curiosa nella tarda serata di ieri, venerdì 5 settembre, a Santa Maria di Castellabate dove un gruppo di cinghiali, probabilmente alla ricerca di cibo, è stato avvistato sul lungomare Perrotti. Gli animali hanno percorso la via del passeggio, arrivando a pochi passi dai locali molto frequentati sia dai residenti che dai turisti.
Santa Maria di Castellabate: branco di cinghiali sul lungomare Perrotti
La presenza degli ungulati ha attirato l’attenzione dei passanti, che non hanno perso l’occasione di immortalare la scena con foto e video. Fortunatamente gli animali si sono allontanati senza provocare danni o situazioni di pericolo.
L’episodio si inserisce in un quadro più ampio: la questione dei cinghiali ormai interessa tutto il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Gli avvistamenti non sono più limitati alle aree rurali o collinari, ma si ripetono sempre più spesso anche nei centri abitati e nelle zone costiere. Una situazione che conferma l’urgenza di adottare misure concrete e durature per affrontare un’emergenza che da anni mette in difficoltà il territorio..