Imma Vietri (FdI) denuncia la crisi della sanità in Campania: ritardi nelle visite urgenti, quasi 47mila esami rimandati e sistema al collasso secondo i dati di Report.
Sanità Campania in crisi: Vietri (FdI) parla di fallimento del sistema
La deputata campana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Affari Sociali, attacca duramente la gestione della sanità regionale. Secondo la parlamentare, i dati emersi dal programma Report mostrerebbero una situazione ben lontana dal “miracolo campano” propagandato negli ultimi anni.
Criticità segnalate
Vietri sottolinea che solo il 27% delle visite urgenti viene effettuato nei tempi previsti, contro una media nazionale del 69%. Un ritardo che, tradotto in numeri, coinvolge quasi 47mila esami classificati come gravi o gravissimi, causando diagnosi rinviate e lasciando famiglie in difficoltà.
“La situazione è così disorganizzata – afferma Vietri – che alcuni pazienti sarebbero costretti ad accettare appuntamenti molto più distanti nel tempo, una realtà inaccettabile e sintomo del collasso del sistema sanitario regionale”.
Proposte e soluzioni
La deputata conclude con un appello politico, sottolineando la necessità di un presidente regionale capace di affrontare la crisi. “La Campania ha bisogno di leadership seria, come quella di Edmondo Cirielli, che ha già predisposto soluzioni concrete per riorganizzare e rafforzare la sanità pubblica”.









