Politica

Regionali, Cirielli accusa: «In Campania la sanità è da film dell’orrore». Promesse di riforma nei primi cento giorni di governo

sanità campania cirielli
Cirielli
Cirielli

Edmondo Cirielli denuncia la grave crisi della sanità in Campania: pronto soccorso al collasso, lunghe liste d’attesa e mortalità materna tra le più alte in Italia. Annuncia riforme nei primi cento giorni di governo.

Sanità Campania, Cirielli: «Sistema al collasso e tasso di mortalità record»

«La sanità campana sembra uscita da un film dell’orrore, ma purtroppo è la nostra realtà». Così Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, ha denunciato le gravi criticità del sistema sanitario regionale durante la campagna elettorale.

Cirielli ha descritto un quadro drammatico: pronto soccorso al limite del collasso, tasso di mortalità materna tra i più alti d’Italia e un’emigrazione sanitaria che costa oltre 210 milioni di euro all’anno. «È assurdo – ha aggiunto – che i nostri cittadini siano costretti a curarsi altrove quando sul territorio abbiamo professionisti e strutture d’eccellenza. Le liste d’attesa infinite e i sistemi informatici bloccati rendono la Campania la Regione meno trasparente nella gestione dei dati sanitari. È proprio qui che serve cambiare rotta».

Il candidato ha poi puntato il dito contro la gestione delle precedenti amministrazioni, accusandole di aver lasciato in eredità un sistema inefficiente che penalizza i malati più gravi: «Abbiamo medici straordinari, ma troppo spesso non valorizzati. È il segno tangibile del fallimento di chi ha governato fino ad oggi».

Cirielli ha promesso che, qualora eletto, nei primi cento giorni di mandato introdurrà un Garante regionale per la sanità, scelto con maggioranza qualificata dal Consiglio regionale, e istituirà una commissione di controllo sulla trasparenza dei dati. «Bisogna riportare la politica fuori dagli ospedali – ha concluso – e restituire ai cittadini il diritto di ricevere cure tempestive e di qualità».

Campaniaedmondo cirielliElezioni regionalisanità

Ultime notizie