Cronaca Salerno, Salerno

Sanità campana, Polichetti (Udc) accusa De Luca: “Responsabile del disastro al Ruggi”

eboli 400 giorni visita emergenza sanitaria denuncia mario polichetti
Mario Polichetti
Mario Polichetti

Nuovo attacco politico al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sulla gestione della sanità. A puntare il dito è Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc, che ha commentato il caso di Cristina Pagliarulo, la giovane deceduta di recente all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno.

Sanità campana, Polichetti (Udc) accusa De Luca

Secondo Polichetti, la morte della giovane non può essere archiviata come una semplice fatalità. «Un dramma come la morte di Cristina Pagliarulo – ha dichiarato – obbliga le istituzioni a una riflessione profonda sulle responsabilità e sulle carenze strutturali della sanità regionale». L’esponente Udc ha inoltre definito «inadeguate e offensive» le risposte che la madre della ragazza avrebbe ricevuto dal presidente De Luca, parlando di «arroganza del potere che cancella ogni briciolo di umanità».

Polichetti ha denunciato «crepe gravi e preoccupanti» nel sistema sanitario campano, sottolineando come la responsabilità politica del quadro attuale sia da attribuire alla gestione regionale guidata da De Luca. «Non possiamo più ignorare i segnali di uno sfascio – ha affermato – mentre i bisogni dei cittadini e degli operatori sanitari restano senza risposte concrete».

Il dirigente Udc ha inoltre sollecitato «ogni iniziativa utile per la restituzione delle somme indebitamente erogate», ribadendo la necessità di tutelare risorse pubbliche e fiducia dei cittadini. Infine, ha denunciato le condizioni riscontrate al Ruggi di Salerno: «Ancora pazienti legati, una pratica disumana che non può appartenere a un sistema sanitario moderno ed europeo».

Mario PolichettisanitàVincenzo De Luca

Ultime notizie