Nel borgo di San Mauro al Cilento è stato riaperto al pubblico il museo esperienziale della Mashkarata: un viaggio immersivo nella tradizione carnevalesca e nell’identità culturale della cittadina, riconosciuta patrimonio immateriale della Campania. Lo riporta InfoCilento.
San Mauro Cilento, riaperto il museo della “Mashkarata”
È stato ufficialmente riaperto al pubblico il museo vivo della Mashkarata nella frazione Ratto di San Mauro Cilento, cuore del Cilento interno. Un luogo che non è solo esposizione, ma esperienza sensoriale e culturale tra costumi storici, maschere della commedia popolare e allestimenti scenografici che raccontano la storica festa di Carnevale del borgo.
Il museo si presenta come un percorso immersivo: si attraversano ambienti in cui prendono vita antichi travestimenti realizzati a mano, musiche tradizionali e ricostruzioni teatrali che rendono omaggio alla commistione di folklore e creatività che caratterizza la Mashkarata. Una festa comunitaria che celebra l’identità del territorio e la sua evoluzione nel tempo.
Dal 2023, questa antica tradizione è stata riconosciuta come bene culturale immateriale della Regione Campania, rafforzando il valore antropologico di una manifestazione che unisce memoria, ritualità e spirito collettivo. Il museo, oltre ad essere centro di conservazione, è anche luogo di trasmissione intergenerazionale, testimonianza vivente della cultura locale.