Cronaca Salerno, Salerno

San Mauro Cilento piange Angelo Di Maria: l’autopsia conferma morte per grave cardiopatia

Cilento assessore morto Angelo Maria
Angelo di Maria
Cilento assessore morto Angelo Maria

Angelo Di Maria, assessore comunale di San Mauro Cilento, è morto per grave cardiopatia dilatativa e scompenso cardiaco avanzato: a confermarlo è l’autopsia eseguita nella mattinata di ieri, mercoledì 24 settembre. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

San Mauro Cilento, morto Angelo Di Maria: l’autopsia conferma scompenso cardiaco

Un quadro clinico già critico, aggravato da uno scompenso cardiaco avanzato, ha causato il decesso improvviso di Angelo Di Maria, assessore comunale di San Mauro Cilento, morto venerdì scorso a soli 53 anni.

La causa della morte

L’autopsia, eseguita dal professor Aniello Maiese presso l’ospedale San Luca, ha evidenziato una cardiomiopatia dilatativa avanzata, condizione che aveva progressivamente indebolito il cuore di Di Maria. Secondo gli specialisti, l’unica terapia realmente efficace sarebbe stata un trapianto cardiaco. Il malore improvviso, avvenuto mentre era alla guida, è stato quindi una conseguenza diretta dello stato di salute compromesso.

Il ricovero rifiutato

Dall’esame della cartella clinica emerge che, poche ore prima della morte, Di Maria si era recato in pronto soccorso ma aveva scelto di firmare le dimissioni volontarie, nonostante i medici avessero consigliato il ricovero e ulteriori accertamenti. Una decisione autonoma che oggi assume un peso drammatico alla luce del quadro clinico confermato dall’autopsia. Gli specialisti escludono ogni altra causa: il malore è da ricondurre esclusivamente allo scompenso cardiaco acuto provocato dalla grave cardiomiopatia.

autopsiaSan Mauro Cilento

Ultime notizie