Site icon Occhio di Salerno

Tragedia nel Cilento, l’assessore Angelo Di Maria trovato morto in auto: mercoledì l’autopsia, cartella clinica ai raggi X

Cilento assessore morto Angelo Maria

Angelo di Maria

Angelo Di Maria, assessore comunale di San Mauro Cilento è morto improvvisamente in auto all’età di 53 anni: l’autopsia sarà eseguita mercoledì all’ospedale di Vallo della Lucania, cartella clinica ai raggi X. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

San Mauro Cilento, morto Angelo Di Maria: indagini su cartella clinica

San Mauro Cilento piange la morte improvvisa dell’assessore comunale Angelo Di Maria, 53 anni, conosciuto come “Rino”. L’esame autoptico, disposto dalla Procura di Vallo della Lucania e affidato al medico legale Aniello Maiese, sarà eseguito mercoledì presso l’obitorio dell’ospedale San Luca di Vallo. L’obiettivo è chiarire le cause del decesso e verificare eventuali responsabilità nella gestione clinica dell’assessore.

La vicenda

La mattina del 19 settembre Di Maria si era recato al pronto soccorso del San Luca accompagnato dal sindaco Carlo Pisacane, lamentando un malessere diffuso. Dalla cartella clinica, ora acquisita dai carabinieri, emerge che l’assessore presentava valori ematochimici anomali e una serie di patologie pregresse, tra cui scompenso cardiaco, cardiomiopatia dilatativa, broncopneumopatia cronica ostruttiva e ipertensione arteriosa.

Nonostante la valutazione medica che indicava la necessità di una valutazione ematologica e di un eventuale ricovero, Di Maria aveva deciso di firmare le dimissioni volontarie. Qualche ora più tardi, mentre rientrava a casa a bordo della sua auto, è stato colto da un improvviso malore. L’assessore è riuscito solo ad accostare e inserire il freno a mano, ma non a chiedere aiuto. Il personale del 118, giunto sul posto, ha potuto constatare solamente il decesso.

Indagini in corso

La Procura di Vallo ha aperto un fascicolo e i carabinieri hanno sequestrato la cartella clinica e tutta la documentazione sanitaria relativa alle ultime ore di vita dell’assessore. Parallelamente, la direzione sanitaria dell’ospedale San Luca ha avviato un’inchiesta interna per verificare il corretto svolgimento delle procedure. Non si esclude che in un eventuale procedimento giudiziario possano costituirsi parte civile sia il Comune di San Mauro Cilento sia il gruppo politico di appartenenza dell’assessore.

Exit mobile version