Il Comune di San Mango Piemonte si è aggiudicato il premio nazionale “Piccolo comune amico” nella categoria “Innovazione sociale”. Il riconoscimento è riservato ai centri con meno di cinquemila abitanti che si sono distinti nella valorizzazione del territorio, dei prodotti locali e nella promozione del turismo sostenibile.
Innovazione sociale, San Mango Piemonte vince il premio nazionale “Piccolo comune amico”
Il Comune salernitano è il primo nei Picentini ad aver avviato una Comunità Energetica Rinnovabile, in collaborazione con Energy Co S.p.A., puntando su un progetto capace di coniugare sostenibilità ambientale, contrasto allo spopolamento e risparmio energetico. Un modello che guarda alla transizione ecologica con pragmatismo e visione di lungo termine.
“Siamo estremamente soddisfatti nel ricevere questo riconoscimento, che conferma la volontà del Comune di San Mango Piemonte di puntare su processi volti a salvaguardare l’ambiente e contrastare il caro energia – afferma Giuseppe Vitolo, consigliere con delega a turismo e innovazione –. Si tratta di una rivoluzione importante in termini di innovazione e avanguardia, che punta a mettere in primo piano il benessere di cittadini e territorio. Abbiamo giocato d’anticipo, essendo il primo Comune dei Picentini che ha deciso di procedere con la Comunità Energetica Rinnovabile. Rappresentare i nostri concittadini, Salerno e la Campania al Premio Piccolo Comune Amico 2025 è motivo di grande orgoglio e soddisfazione”.