Site icon Occhio di Salerno

Innovazione sociale, San Mango Piemonte vince il premio nazionale “Piccolo comune amico” 

San Mango Piemonte premio

San Mango Piemonte

Il Comune di San Mango Piemonte si è aggiudicato il premio nazionale “Piccolo comune amico” nella categoria “Innovazione sociale”. Il riconoscimento è riservato ai centri con meno di cinquemila abitanti che si sono distinti nella valorizzazione del territorio, dei prodotti locali e nella promozione del turismo sostenibile.

Innovazione sociale, San Mango Piemonte vince il premio nazionale “Piccolo comune amico”

Il Comune salernitano è il primo nei Picentini ad aver avviato una Comunità Energetica Rinnovabile, in collaborazione con Energy Co S.p.A., puntando su un progetto capace di coniugare sostenibilità ambientale, contrasto allo spopolamento e risparmio energetico. Un modello che guarda alla transizione ecologica con pragmatismo e visione di lungo termine.

“Siamo estremamente soddisfatti nel ricevere questo riconoscimento, che conferma la volontà del Comune di San Mango Piemonte di puntare su processi volti a salvaguardare l’ambiente e contrastare il caro energia – afferma Giuseppe Vitolo, consigliere con delega a turismo e innovazione –. Si tratta di una rivoluzione importante in termini di innovazione e avanguardia, che punta a mettere in primo piano il benessere di cittadini e territorio. Abbiamo giocato d’anticipo, essendo il primo Comune dei Picentini che ha deciso di procedere con la Comunità Energetica Rinnovabile. Rappresentare i nostri concittadini, Salerno e la Campania al Premio Piccolo Comune Amico 2025 è motivo di grande orgoglio e soddisfazione”.  

 

 

Exit mobile version