Eventi e cultura Salerno

San Gregorio Magno, un memorial dedicato al Maestro di karate Pasquale Dente

San Gregorio Magno memorial Dente
La locandina
San Gregorio Magno memorial Dente

La ASD Polisportiva Futura 22 presenta il Primo Memorial di Karate dedicato al Maestro Pasquale Dente, figura di rilievo e indimenticata nella storia del karate a San Gregorio Magno.

San Gregorio Magno, primo Memorial di Karate “Maestro Pasquale Dente”

L’iniziativa nasce con l’intento di rendere un doveroso omaggio al primo maestro che introdusse questa disciplina nel territorio, contribuendo in modo determinante alla sua diffusione e affermandosi come punto di riferimento per numerose generazioni di atleti.

Il Maestro Pasquale Dente si è distinto sia a livello nazionale che internazionale per la sua profonda conoscenza del Karate, per la dedizione assoluta all’insegnamento e per la passione con cui ha trasmesso i valori fondamentali di questa arte marziale: rispetto, disciplina, impegno e crescita personale.

Con questa manifestazione, la ASD Polisportiva Futura22 vuole ricordare la sua figura e far conoscere alle nuove generazioni l’eredità sportiva e umana che ha lasciato alla comunità territoriale.

L’evento

La giornata prevede gare di kata e kumite, dimostrazioni e momenti di condivisione, coinvolgendo oltre 300 atleti e 30 società sportive provenienti da tutta la Campania. Il Memorial sarà arricchito anche da una mostra fotografica dedicata alla storia del Maestro e da premi speciali a lui intitolati, per mantenere vivo il suo esempio e il legame profondo tra karate e territorio.

L’iniziativa si inserisce nel percorso portato avanti dalla ASD Polisportiva Futura22, impegnata nella diffusione del karate e nella promozione di stili di vita sani attraverso le attività del programma “A.T.T.I.V.A.ti”. ATTIVAti, è l’azione di punta promossa dall’ ASD Polisportiva Futura 22 nell’ambito del progetto Sportability 2.0, promosso dalla Provincia di Salerno e finanziato dall’UPI (Unione delle Province Italiane) tramite l’ Avviso Pubblico GAME UPI 2.0.

Il Memorial rappresenta anche un ulteriore momento di collaborazione tra Polisportiva Futura22 e Provincia di Salerno, che da due anni co-programmano e realizzano progetti di carattere sociale, sviluppando attività sportive, educative e di inclusione rivolte ai giovani del territorio.

Il programma

Durante il Memorial non mancheranno workshop, attività educative e momenti di indagine sulla percezione del benessere e degli stili di vita sani. Presenzieranno all’evento il Dott. Raffaele Dente – Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri, Istruttore di Difesa Personale per il Corpo dell’Arma dei Carabinieri, figlio del Maestro Pasquale Dente.

Nicola Capasso – Responsabile Regione Campania settore karate CSEN, Tecnico nazionale italiana FIJLKAM U14, Referente CONI Caserta, Tecnico CUS Universitario Caserta, Benemerito dell’Arma dei Carabinieri e il Dott. Mario Orlando – Portavoce Comitato Giovani UPI – Sportability 2.0, Provincia di Salerno.

Il Memorial “Maestro Pasquale Dente” sarà un appuntamento che unisce sport, memoria e valori, nel segno di chi ha saputo trasmettere la bellezza e la forza del karate con cuore e determinazione. Una giornata che celebrerà non solo una grande figura del passato, ma anche il futuro dei giovani e della comunità.

 

San Gregorio Magno

Ultime notizie